Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Politica - Lunedì, 25 Gennaio 2010 11:03

VOGHERA - Bisogna sfruttare di più il turismo

La proposta del movimento 5 stelle

Voghera - Il Movimento Voghera 5 stelle, traendo spunto dalla ricerca "Un Po Oltre", realizzata dall'Università di Pavia e dedicata al piano di rilancio del turismo in oltrepo’, descrive le proprie idee in merito all'ambito turistico.

 

Il progetto che l’Universita’ di Pavia ha intrapreso ed illustrato attraverso il seminario tenuto nei giorni scorsi e intitolato “un Po oltre”, ci permette di rimettere in primo piano la questione spinosa del rilancio turistico nella provincia pavese.

Finalmente qualcosa si sta muovendo a livello provinciale e le attività intraprese a Pavia di recente, stanno dimostrando che ci sono delle azioni programmatiche interessanti che cercano di sviluppare il tema del turismo in Oltrepo’, attraverso un coinvolgimento concreto e condiviso tra gli operatori di settore e gli enti pubblici, attraverso un piano di marketing moderno.

Nel nostro territorio le attivita’ promozionali del turismo sono sempre state messe nel dimenticatoio dalle varie amministrazioni locali, nonostante in sede di campagna elettorale il tema del rilancio economico del turismo sia sempre presente nei programmi di partito.

E' piuttosto desolante notare come tante province italiane con meno risorse della nostra, riescano comunque ad attrarre sempre piu’ visitatori e turisti ed e’ ancora piu’ desolante notare come l’Oltrepo’ Pavese venga difficilmente inserito negli itinerari classici dell’enogastronomia italiana ed esclusi dal catalogo di tanti operatori del turismo.

Il caso Vogherese e’ emblematico e ci sembra delittuoso non poter dare a questa citta’ uno sbocco turistico adeguato ed una prospettiva economica interessante. Nonostante la sua posizione strategica di porta d’accesso verso l’Oltrepò e le sue colline, siamo una città priva di un mercato turistico consono alle sue potenzialita’.

Come Movimento Voghera 5 stelle, la lista civica che si presentera' alle prossime elezioni amministrative, stiamo impostando dei progetti che potranno dare beneficio all’offerta turistica presente delle nostre zone cercando di stimolare, attraverso attivita’ coordinate e di ricerca, un’efficace marketing turistico del territorio.

La Voghera che vogliamo dovrà partecipare attivamente alla promozione turistica del territorio oltrepadano e metterà a disposizione le proprie risorse nel collaborare alla crescita delle attività economiche legate a questo settore, troppo spesso lasciato abbandonato a se stesso e troppo spesso ignorato dalla negligenza delle amministrazioni comunali che si sono susseguite e che non ne hanno mai colto la reale importanza, nonostante la presenza di un assessorato. 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings