Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Politica - Lunedì, 28 Dicembre 2009 13:52

VOGHERA - Trenitalia, perchè tanti treni soppressi?

STAZIONE FERROVIARIA Interpellanza dell'Unione di Centro

 

VOGHERA - Dopo il treno diretto a Roma, la stazione di Voghera viene privata anche dei treni diretti ai paesi dell'Adriatico e in Francia. Non sarebbe il caso di intervenire con le città del Piemonte e dell'Emilia per cercare di ripristinare questi treni? E' questo il senso dell''interpellanza dell'Unione di centro.  


"Voghera, dopo  il “pendolino” che collegava la nostra città con la capitale, viene infatti privata di un altro collegamento veloce diretto, forse l’unico rimasto a lungo percorso, con la riviera romagnola, quella marchigiana oltre che con l’Abruzzo e con la Puglia. La soppressione della freccia adriatica priva di un collegamento giornaliero - si legge nell'interpellanza -  i numerosi pugliesi e gli abruzzesi residenti  nella nostra  città ed in oltrepo e non solo che  con frequenza periodica raggiungono la loro terra di origine. Il treno veloce   “Espresso Freccia Adriatica con partenza da Torino alle ore 7,45 fermata Voghera 9,05 arrivava a  Lecce alle 18,43. Da Lecce partenza 11,28 arrivava a Voghera alle 20,47  ed era a Torino alle 22,15".


"Aldilà della lunga percorrenza era utilizzato anche per le fermate intermedie di Bologna,Rimini,Ancona,Pescara e Bari. Quindi è evidente il disservizio che si è creato con la soppressione come al solito presentata a sorpresa con la pubblicazione del nuovo orario ferroviario - proseguono i consiglieri dell'Unione di Centro -
Altri disagi infatti per i Vogheresi che raggiungono Montecarlo, Nizza e laFrancia Meridionale,ove esistono molte residenze di Vogheresi,acquistate grazie ad operatori immobiliari della nostra città che operano in quel mercato. I viaggiatori diretti da Voghera alla Francia vedono infatti interrotto alla frontiera il loro viaggio con trasferimento in altra vettura. Le ferrovie francesi non hanno infatti confermato gli accordi con le Ferrovie italiane e pertanto in epoca di “globalizzazione” un ulteriore disagio si registra per i viaggiatori. A Ventimiglia il capo treno dirà: si cambia treno per ben due volte per arrivare a Nizza". 


"Non vogliamo strumentalizzare i disagi di questi pochi giorni di gelo,ne la frase: ”i viaggiatori si forniscano di viveri di conforto,maglioni e coperte” ,ma poniamo l’accento invece e non dimentichiamo i disagi di tutti i giorni, delle migliaia di nostri pendolari con carrozze spesso indecorose e riscaldamenti inefficienti che registrano ritardi troppo frequenti. Il disagio dei nostri pendolari va evidenziato perché non si può rischiare l’indifferenza rispetto a certi problemi. La rete ferroviaria non può essere solo la Frecciarossa Milano –Roma - Napoli - concludono i consiglieri Paolo Affronti, Domenico Chiodi e Lorenzo Silvani -   A proposito si tenga conto delle tariffe e degli aumenti se si usa come collegamento con le altre località del Sud. La comunicazione e l’efficienza tanto reclamizzata vanno bene ma vale forse la pena di dire che l’efficienza deve cercare di essere complessiva e non a spese di altri viaggiatori. Noi che a Voghera ed in oltrepo viviamo non dimentichiamo i far valere le nostre  ragioni perché ai nostri livelli Trenitalia dimostra di offrire un servizio peggiore. Se il Sindaco lo ritiene la nostra interpellanza si può trasformare in mozione per formulare al termine del dibattito un ordine del giorno condiviso".

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings