Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Politica - Domenica, 13 Dicembre 2009 12:07

VOGHERA - Il Sindaco lo scegliamo insieme

L'intervento di Percivalle e Ferri (Udc)CLAUDIO FERRI

 

di Alessio Alfretti

 

Voghera - Mentre la Lega Nord alza la posta in gioco, il Pdl rimane unito e risponde con un fronte compatto. Ma a Voghera l'amministrazione di centro-destra che governa la città e si appresta a concludere la legislatura è fatta di un altro elemento fondamentale: l'Udc. Il partito di Casini esprime nientemeno che il vicesindaco, nella persona di Graziano Percivalle.

 

Certo, a Voghera l'Udc vive una situazione particolare con il gruppo Per l'Unione di Centro guidato da Paolo Affronti, che è fuori dalla maggioranza.


Anche per questa posizione “ambigua”, senza dimenticare che a livello nazionale l'Udc è forza di opposizione al Governo Berlusconi, chiediamo al segretario Claudio Ferri quale sarà il ruolo del suo partito all'interno della coalizione di centro-destra che si ripresenterà per governare Voghera.

 

«Per ora ho sentito solo molte parole: si è arrivati prematuramente a fare dei nomi che per il momento sono assolutamente campati per aria. Credo che per prendere delle decisioni, invece, ci si debba sedere attorno a un tavolo e confrontarsi su programmi e candidati: solo a quel punto potremo capire se c'è spazio anche per noi nella coalizione di centro-destra che sta nascendo. In caso contrario noi potremmo anche decidere di correre da soli» spiega Ferri.


Il vicesindaco Graziano Percivalle parte invece dall'attuale esperienza positiva al governo della città per delineare possibili scenari futuri: «Io parto da un presupposto: ritengo più che positiva l'esperienza di questi dieci anni alla guida della città all'interno di una coalizione di centro-destra che ci ha visti a braccetto di Pdl e Lega».


Dunque siete pronti a ripresentarvi ai vogheresi assieme con Pdl e Lega? «Da parte mia c'è la volontà di farlo, di dare continuità a questa alleanza che ha ben funzionato; naturalmente dovremo confrontarci con i potenziali alleati, discutere sui programmi e sulle idee, trovare un punto di incontro. Ritengo sia importante proprio il confronto con le altre forze di centro-destra, sia sui programmi che sul quadro istituzionale. C'è da parlare ad esempio della scelta del candidato sindaco» dice Percivalle, confermando le prime impressioni del segretario vogherese.


Insomma, è presto per dare tutto per scontato, anche se l'Udc vogherese è chiaramente orientato a stare col Pdl e con la Lega. Ma se ciò non dovesse accadere, se non si trovassero i presupposti per rifare l'alleanza, come si collocherebbe l'Udc iriense secondo Percivalle?

 

«Per me non ci sono dubbi sulla collocazione: anche fuori da un'alleanza di governo col centro-destra, la nostra collocazione politica rimarrebbe la stessa. Cioè ci muoveremmo sempre nell'ambito del centro-destra».

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings