Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Politica - Lunedì, 23 Novembre 2009 15:51

VOGHERA - Oltrepo, un nuovo ufficio speciale

FRANCESCO FIORILa proposta del consigliere Fiori (Pdl)

 

Voghera - “Serve un nuovo Ufficio Speciale per l’Oltrepo Pavese, riveduto e corretto: e la chiave di volta sta nell’Unione Europea”. Così Francesco Fiori,cConsigliere regionale per il Pdl, che interviene sul tema del dissesto idrogeologico mentre il suo Oltrepo pavese è in allerta a causa delle piogge insistenti.
 

 

E argomenta : “La Legge regionale 5 settembre 1978, n. 59, che istituì l’Ufficio Speciale per l’Oltrepo, è ancora in vigore. In quel quadro normativo, il minimo che si possa organizzare è un piano regionale e provinciale coordinato per prevenire, monitorare, far fronte al dissesto ”.

 

Ma il possibile salto di qualità, la chiave di volta per reperire i fondi necessari ad un intervento strutturale, è data dall’ Unione Europea. Fiori conosce bene l’argomento, essendo stato, oltre che Assessore Regionale all’Agricoltura, Parlamentare Europeo e componente della Commissione Agricoltura a Strasburgo.

 

“La pur criticabile riforma dell’OCM vino ha messo a disposizione fondi consistenti. Per accedervi, sarebbe opportuno presentare un piano specifico all’Unione Europea, di sostituzione e reimpianto dei vitigni con valenza su due fronti : 1) nell’esaltazione delle nostre caratteristiche qualitative : si sostituiscono vitigni vecchi o non più in linea con i gusti dei consumatori e con le strategie produttive; 2) nel coniugare produzione e tutela ambientale, con la messa in sicurezza dei vigneti dal dissesto idrogeologico” .
  

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings