Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Politica - Lunedì, 16 Novembre 2009 11:36

VOGHERA - Internet, il paradosso della Regione

FRANCESCO FIORIFiori interviene sul "Digital divide"

 

Voghera - "Come fanno i Comuni o le persone a segnalare che non hanno accesso ad internet se, per farlo, devono compilare un questionario in Internet"? In una regione ricca ed avanzata come la Lombardia un paradosso simile sarebbe impensabile. E invece è tutto vero, come ha documentato il consigliere regionale del Pdl, Francesco Fiori, che ha già pronta una lettera da inviare al governatore Roberto Formigoni.

 

“Regione Lombardia raccoglie i dati sulle carenze di copertura internet tramite un questionario compilabile online sul proprio sito: è come cercare i coccodrilli nel Po”. Va dritto al punto Francesco Fiori, Consigliere Regionale per il PdL, che segnala un problema di pressante attualità a pochi giorni dal congelamento del piano Romani-Brunetta da 800 milioni destinati alla banda larga.

 

"Chi non ha accesso ad internet, o ha accesso difficoltoso - cioè proprio quelli a cui il questionario è rivolto - non può segnalare la propria condizione o può farlo solo con grande difficoltà : dubito quindi fortemente dell’attendibilità dei dati raccolti da Regione Lombardia. Il divario digitale è però problema pressante in coincidenza con l’attuale crisi economica, perché ostacola la competitività delle nostre imprese e le attività quotidiane di migliaia di lavoratori e studenti. La rapida raccolta di informazioni affidabili è indispensabile per poter intervenire con efficacia e tempestività. Ho quindi deciso di interessarne direttamente il Presidente Roberto Formigoni, a cui ho indirizzato una lettera per chiedergli di stanziare con urgenza i fondi necessari a spostare il questionario dal sito internet di Regione Lombardia alle pagine dei quotidiani e periodici locali: l’unico strumento utile a raggiungere capillarmente i cittadini”.

 

I Comuni della Provincia di Pavia afflitti da digital divide sono stimati, per difetto, in 57 : Albuzzano, Badia Pavese, Bastida Pancarana, Battuda, Borgo S. Siro, Bornasco, Breme, Casatisma, Castelletto di Branduzzo, Ceranova, Chignolo Po, Cilavegna, Codevilla, Corvino San Quirico, Costa de’ Nobili, Cura Carpignano, Fortunago, Frascarolo, Galliavola, Gambarana, Giussago, Godiasco, Gravellona Lomellina, Lardirago, Lomello, Magherno, Mezzana Bigli, Mezzana Rabattone, Miradolo Terme, Montalto Pavese, Montesegale, Monticelli Pavese, Ottobiano, Parona, Pieve Albignola, Pieve del Cairo, Pieve Porto Morone, Retorbido, Robecco Pavese, Rocca Susella, Rognano, Roncaro, S.Alessio con Vialone, San Zenone Po, Spessa, Torrazza Coste, Torre Beretti e Castellaro, Torre d’Isola, Torrevecchia Pia, Torricella Verzate, Tromello, Valeggio, Vellezzo Bellini, Verretto, Zeccone, Zeme, Zerbo.

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings