Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Politica - Sabato, 02 Dicembre 2023 15:12

VOGHERA - Tutti gli edifici del Comune ora hanno la fibra ultraveloce

chindamo garlaschelliVOGHERA  - Quattro chilometri di fibra ultraveloce che va a 10 Gbps e permette il collegamento degli edifici del Comune di Voghera. Sono stati cablati gli uffici di piazza Duomo, piazza Cesare Battisti, Casa Gallini, Sala Zonca (HUB Voghera Digital), la biblioteca e gli uffici di corso Rosselli.

 

Un segnale stabile per tutti

La fibra è stata cablata insieme ad ASM Voghera Spa, che, allo stesso modo, ha collegato i suoi edifici. Un cambio di passo importante, dato dal segnale che finalmente diventa stabile e costante per tutti, con una banda che consente ad ogni computer di navigare e lavorare a 100 Mbps. Tanto per intenderci, prima 100 computer si dividevano 100 Mbps tra tutti; ora ognuno avrà 100 Mbps dedicati e stabili lavorando in contemporanea tutti con la connessione ultra veloce. Nel momento in cui i software dell’ente stanno passando tutti al cloud (sono online e non sui pc), avere questa rapidità nel lavoro corrisponde a velocizzare l’operatività a beneficio dei servizi erogati ai cittadini da tutti i settori.

Al via anche i corsi di aggiornamento

“Prosegue, con questa importante iniziativa, la realizzazione del piano di trasformazione digitale che pone al centro le esigenze e le necessità dei cittadini – spiega il sindaco Paola Garlaschelli -. Tre anni fa abbiamo avviato un percorso ricco di iniziative che hanno coinvolto sia i cittadini sia i nostri dipendenti comunali, con l’obiettivo di avere una pubblica amministrazione sempre più all’avanguardia, efficiente ed innovativa”.

“Un altro passo in avanti per dare sempre più servizi ai cittadini e per supportare le persone che lavorano nel nostro comune – sottolinea il consigliere comunale con delega alla digitalizzazione Gloria Chindamo -. In questi giorni tanti dipendenti del comune stanno anche seguendo i corsi di aggiornamento per approfondire l’utilizzo del digitale con grande disponibilità a migliorarsi sempre, per questo li ringrazio. Se Voghera Digital non si fermerà è perché ognuno sta facendo la sua parte”.

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings