Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Politica - Domenica, 08 Gennaio 2023 14:03

VOGHERA - Trasformazione digitale: progetto di Comune e Asm sulla fibra ottica

fibraVOGHERA - Una nuova rete di comunicazione in fibra ottica, studiato e sviluppato con un impegno congiunto da parte del Servizio Informatico del Comune di Voghera e di Asm: il progetto è stato approvato nell’ambito del Protocollo d’intesa nell’ultima Giunta comunale, con la previzione di una spesa complessiva di 137mila Euro. 

 

PROSEGUE IL PROGETTO VOGHERA DIGITALE

Nello specifico, la nuova fibra ottica collegherà tutti gli uffici pubblici del Comune con l’aggiunta del Teatro Sociale e gli edifici di Asm. Il Comune di Voghera concorrerà alla copertura della spesa complessiva per 45mila Euro per la parte di rete di competenza, somma che è già stata prevista in bilancio nel 2022.

“Si tratta di un investimento in linea con l’impegno attraverso il quale questa Amministrazione vuole accompagnare Voghera nel percorso di trasformazione digitale oggi non più rimandabile – le parole del Sindaco Paola Garlaschelli -. Con il rinnovo della fibra ottica negli uffici comunali si riusciranno a garantire servizi fruibili più velocemente e più agevolmente, con impatti importanti sia nell’ottica della diffusione dei servizi digitali che nell’ottica della sicurezza dei dati. Grazie a questa nuova infrastruttura tecnologica, Voghera potrà fare un ulteriore passo in avanti sulla strada dell’innovazione, con evidenti benefici anche per le imprese e per i cittadini che usufruiranno di servizi digitali all’avanguardia”.

“Un altro tassello importante si aggiunge al progetto di una Voghera Digitale – le parole di Gloria Chindamo, Consigliere Comunale con Delega alla Digitalizzazione -.Siamo partiti dall’acquisto dei nuovi computer, trasferendo poi in cloud i dati e i software per il personale del comune, ora puntiamo a dare velocità di connessione con un intervento radicale di sostituzione di tutte le linee di fibra ottica che servono gli edifici Comunali ai quali si è scelto di aggiungere il Teatro Sociale in vista della riapertura. Questo lavoro avrà un’immediato risvolto positivo non solo per gli uffici, che riusciranno a lavorare più agevolmente online, ma per tutti i cittadini. Stiamo costruendo solide basi per i servizi digitali che continueremo a costruire e implementare per tutti”. 

 

 

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings