Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Politica - Lunedì, 21 Novembre 2022 13:43

VOGHERA - Comune virtuoso, Voghera sale sul podio: il 1 dicembre la consegna del premio

elogeVOGHERAUn risultato importante, condiviso con tutti i paesi del Consiglio d’Europa, che fa riecheggiare il nome della nostra Città. Il Comune di Voghera ha ricevuto il marchio europeo di Eccellenza della Governance Democratica e verrà inserito, quindi, nell’elenco europeo dei Comuni più virtuosi.

 

LA CERIMONIA DI PREMIAZIONE

La notizia è arrivata direttamente da AICCRE - Associazione Italiana per il Consiglio dei Comuni d’Europa – ovvero l’ente che ha avuto la responsabilità di attivare il programma ELoGE coinvolgendo numerosi Comuni sull’intero territorio nazionale. Degli oltre 100 Comuni candidati al programma ELoGE, tra i 40 vincitori risulta esserci quindi anche Voghera, che fa parte dei 5 Comuni assegnatari della Lombardia.

La cerimonia di premiazione avrà luogo Giovedì 1 Dicembre 2022 a Venezia presso il palazzo della Regione del Veneto. In quell’occasione il Comune di Voghera verrà insignito di una targa, e riceverà successivamente un prisma di cristallo, che su ogni faccia vedrà indicati i dodici principi della buona governance democratica, partecipazione civica, ricettività, efficienza ed efficacia, apertura e trasparenza, stato di diritto, comportamento etico, competenza e capacità, innovazione e apertura al cambiamento, sostenibilità e visione di lungo termine, solidità nella gestione finanziaria, coesione sociale, diversità e diritti umani, responsabilità. Il programma ELoGE Italia è promosso dal Consiglio d’Europa e attuato sul territorio nazionale da AICCRE con la collaborazione di ISIG - Istituto di Sociologia Internazionale di Gorizia.

 

IL SINDACO: PER NOI MOTIVO DI ORGOGLIO

“Far parte dell’elenco dei Comuni europei più virtuosi, destinatari di un marchio di eccellenza della governance democratica, è per noi motivo di grande orgoglio e soddisfazione – sottolinea il Sindaco Paola Garlaschelli -. Si tratta di un progetto che sta molto a cuore alla nostra Amministrazione, che ha seguito da subito l’iter con attenzione e dedizione. Il lavoro svolto in questi mesi ha coinvolto direttamente gli uffici, i dipendenti e i cittadini in un’opera di ricerca ed approfondimento delle politiche comunali. La buona governance democratica rappresenta un requisito che riguarda tutti i livelli della Pubblica Amministrazione e in ambito locale riveste una fondamentale importanza poiché l’Amministrazione Comunale è il livello di governo più vicino ai cittadini. L’impegno di tutti gli attori chiamati in causa ha condotto il Comune di Voghera al raggiungimento di questo obiettivo importante”.

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings