Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Politica - Mercoledì, 02 Marzo 2022 10:47

VOGHERA - Edilizia popolare, il Comune approva i nuovi schemi di convenzione

turaVOGHERA - Il Consiglio Comunale ha approvato le bozze di convenzione sostitutive delle convenzioni originarie con cui il Comune di Voghera aveva concesso aree in diritto di superficie o in diritto di proprietà per la realizzazione di alloggi nell’ambito dei Piani per l’Edilizia Economica Popolare (P.E.E.P.).

 

RECEPITE LE NUOVE MODIFICHE NORMATIVE

Il provvedimento nasce dall’esigenza di recepire le recenti modifiche normative in materia, che hanno definito nuove modalità di calcolo per consentire ai proprietari che lo richiedano di poter svincolare dalle limitazioni originariamente convenzionate il valore di compravendita del loro alloggio, riferendosi così esclusivamente ai valori di libero mercato.

A tal fine sarà necessario sostituire la convenzione originaria con un’altra convenzione che recepisca le suddette indicazioni, per cui si è provveduto a far approvare dal Consiglio comunale la bozza degli atti sostitutivi.

Gli uffici comunali verificheranno per ogni specifica richiesta di svincolo se sia dovuto un corrispettivo da versare al Comune, applicando la precisa formula specificata dalla norma, che prende in considerazione diversi parametri tra cui la quota millesimale dell'unità immobiliare, il numero degli anni di durata della convenzione e il numero di anni trascorsi dalla data di stipula della convenzione, fino alla durata massima della convenzione.

L'ASSESSORE TURA - COSI' AGEVOLIAMO I PROPRIETARI

“La delibera di consiglio comunale rappresenta la sensibilità della maggioranza nei confronti di una serie di modifiche legislative, da ultimo il decreto legge 77 del 2021, che hanno attribuito il diritto di svincolo dalle convenzioni originarie per i proprietari degli alloggi realizzati nei programmi di edilizia economica popolare – le parole dell’Assessore all’Urbanistica William Tura -. Il nostro Comune non ha realizzato più programmi di edilizia di questo tipo dall’inizio degli anni ‘90. Ad oggi, i proprietari e il Comune avranno a disposizione degli schemi di convenzioni sostitutive per rendere effettivo il diritto di svincolo che resta e rimane a domanda dell’interessato. Gli alloggi ex PEEP non hanno nulla a che vedere con le case di proprietà del Comune di Voghera, rientranti nell’edilizia residenziale pubblica (ERP). La tematica dell’edilizia convenzionata costituisce un tema che la maggioranza sta affrontando nell’ambito della revisione del PGT”.

 

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings