Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Politica - Martedì, 08 Settembre 2020 08:50

VOGHERA - Insulti sessisti alla responsabile di Azione: e' bufera. Interviene anche la politica nazionale

calenda simeoneVOGHERA - Non accenna per nulla a placarsi la polemica (e lo sdegno) per un grave episodio che vede coinvolta la rappresentante vogherese del movimento politico Azione Silvia Simeone e alcuni candidati alle prossime elezioni amministrative fra cui, secondo la denuncia, Giacomo Lorenzo Botteri, che con una lista appoggia la candidatura di Pier Ezio Ghezzi.

 

IL FATTO

Venerdi 4 settembre, nei pressi di un locale pubblico cittadino, Silvia Simeone riceve degli insulti pesantissimi. "Negli ultimi mesi - racconta Silvia Simeone - dopo la scelta di Azione a tutti i suoi livelli di non partecipare alle prossime elezioni, sono stata vittima di beceri attacchi e calunnie sessiste provenienti dall'ambiente politico locale. Questi ripetuti episodi sono sfociati in un attacco a sfondo sessuale pesantissimo, avvenuto venerdì 4 settembre in un locale pubblico cittadino, alla presenza di alcuni testimoni e alla presenza di altri compagni di partito del mio aggressore verbale i quali se ne sono rimasti in silenzio, qualcuno a ridacchiare, senza preoccuparsi di spendere neanche una singola parola di difesa nei miei confronti". Attacco, questo, è giusto precisarlo, che non vede come protagonista Giacomo Lorenzo Botteri tirato invece in ballo, a quanto pare, per uno scambio di Sms.

IL CASO DIVENTA NAZIONALE

“Siamo contrari ad ogni forma di violenza e condanniamo ogni episodio di discriminazione o insulto verbale - scrivono Niccolò Carretta, consigliere regionale, Mariasole Mascia e Giancarlo Pignone, coordinatori regionali di Azione e Riccardo Casarini, coordinatore provinciale di Azione - Nel 2020 riteniamo che la presenza delle donne in politica e nella società a 360 gradi debba essere sostenuto con vigore e rimaniamo attoniti alla notizia che ci siano ancora oggi episodi di violenza verbale a sfondo sessista. Azione è in campo anche per combattere e archiviare questi modi di fare e di intendere l’impegno politico. Solidarietà a Silvia Simeone.”

La vicenda potrebbe avere presto anche un'eco nazionale perchè se ne sta interessando anche il leader di Azione, Carlo Calenda.
La solidarietà a Silvia Simeone è arrivata da quasi tutti gli schieramenti politici in campo per le elezioni vogheresi.

 

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings