Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Politica - Giovedì, 11 Gennaio 2018 07:37

VOGHERA - Recology, il Sindaco fissa le tappe della bonifica

recology tnVOGHERA - Un incontro prima in Regione Lombardia e poi all'Area vasta di Pavia per trovare la soluzione relativa alla bonifica del sito Recology, la cui soglia di attenzione si è alzata dopo il recente incendio di Corteolona. Agli incontri ha partecipato il sindaco di Voghera, Carlo Barbieri.

 

LE TAPPE DELLA BONIFICA

 

«E’ stata tracciata la road map per la bonifica della Recology».
Doppio impegno ieri per il sindaco Carlo Barbieri, prima a Milano in Regione Lombardia e poi a Pavia nella sede dell’amministrazione provinciale, per risolvere la questione della messa in sicurezza del sito in via Lomellina nella frazione Medassino di Voghera. Il Comune a metà dicembre ha pubblicato l’ordinanza di messa in sicurezza e rimozione dei rifiuti (circa 9500 metri cubi di materiale) dal capannone in cui operava la fallita ditta Recology. La società Zonca Immobiliare spa, proprietaria del sito, ha impugnato l’ordinanza nei giorni scorsi facendo ricorso al Tar della Lombardia. Nel frattempo la responsabilità è passata al Comune, quindi il sindaco ha subito incontrato gli amministratori provinciali e regionali per stabilire l’intervento che sarà
articolato in due fasi. L’amministrazione comunale affiderà un incarico per la redazione di un piano di caratterizzazione dei rifiuti. Questo rapporto stabilirà la tipologia dei rifiuti, il costo complessivo per lo smaltimento e il luogo dove dovranno essere smaltiti. Dopo di che verrà convocata la Conferenza dei Servizi che consentirà di approvare il bando di gara per l’inizio dei lavori. Il primo lotto verrà finanziato con la fidejussione di 233mila euro che è stata escussa dalla Provincia alla ditta fallita. Dopo di che, per completare l’opera, il Comune accederà ai fondi straordinari stanziati dalla Regione per le emergenze ambientali.

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings