Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Politica - Venerdì, 24 Novembre 2017 09:40

VOGHERA - Assessorato alla famiglia e Avis percorrono una strada... comune: servono piu' donatori

comune avis tnVOGHERA - Donare il sangue per salvare delle vittime umane, compresa quella del donatore. L'Assessorato alla Famiglia e l'Avis intraprendono un percorso comune per sensibilizzare i Cittadini e puntare sull'aumento del numero dei donatori.

 

UN TREND DA INVERTIRE

 

Al 31 ottobre 2017, rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, è stato riscontrato dalla sezione vogherese un calo di 80 sacche di sangue (ogni sacca è composta da 450 grammi) delle donazioni che sono state effettuate. Il dato più preoccupante è a livello regionale e provinciale con la diminuzione complessiva che è compresa tra il 2% e il 3%. In totale i donatori a Voghera sono quasi duemila, in linea con lo scorso anno.
«Ringraziamo il Comune per questa attività di sensibilizzazione che sta portando avanti. Ricordiamo che un calo di sangue significa non poter prestare le cure a chi ne ha bisogno. Invitiamo pertanto la cittadinanza a rivolgersi alla nostra sede Avis per valutare la possibilità di diventare donatori», commenta il presidente della sezione Avis di Voghera Massimo Cellana.
«La donazione di sangue è un gesto semplice che si può compiere a favore della collettività. Un gesto utile poiché diventare donatore significa occuparsi degli altri facendo aumentare la disponibilità di emocomponenti (globuli rossi, plasma e piastrine) che consentono a molte vite di essere salvate. Però significa anche occuparsi di se stessi, per donare si deve e si può beneficiare di un piccolo ma serissimo controllo sulla salute», commenta l’assessore alla Famiglia Simona Virgilio.
Presso l’Associazione Volontari del Sangue (A.V.I.S.) di Voghera, in Via Emilia 259, sono presenti medici e paramedici preparati. E’ possibile effettuare le donazioni dal lunedì al sabato dalle 8 alle 10, per informazioni la sede è aperta fino alle 12.

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings