Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Politica - Domenica, 06 Agosto 2017 15:18

VOGHERA - Farmacie di notte a ritmo ridotto: l'Udc si occupa del problema

presentazione listaVOGHERA - L'assessore con delega all'osservatorio sanità Gianfranco Geremondia ha incontrato nei giorni scorsi il direttore generale dell'ATS di Pavia Anna Pavan per discutere circa la parziale riduzione del servizio notturno delle farmacie vogheresi.

 

TUTTA COLPA DELLA NUOVA NORMATIVA REGIONALE

 

"E' assodato  che le cause del  servizio ridotto sono riconducibili alla nuova normativa regionale che prevede per il sevizio notturno un bacino di 90000 abitanti e non più' di 60000. - spiega l'assessore Geremondia - Nel corso del colloquio  si è' preso atto della posizione di federfarma  Pavia che in rappresentanza anche dei farmacisti vogheresi, ha proposto i nuovi turni in conformità  della nuova normativa . Peraltro e' stato evidenziato  tenendo conto delle liberalizzazioni in atto circa gli orari  che comunque il servizio a Voghera fino alle ore 23 viene assicurato da una farmacia che  ha deciso un extra orario di apertura con ore aggiuntive. E'stato comunque chiarito che al momento dell'avvio della nuova normativa, il comune non poteva che prendere atto delle decisioni assunte".
L'assessore Geremondia nel corso dell'incontro ha fatto presente il disagio che ne può derivare all'utenza trovando disponibilità' e sensibilità' da parte del direttore generale dell'ATS .Si ricercheranno pertanto altre possibilità' al fine di venire incontro alle necessità' dei cittadini vogheresi .Tali possibilità' alternative possono consistere  o in turni spontanei di talune farmacie che si propongono per un extra orario a copertura del servizio carente in citta' o di piano alternativo che preveda con un numero verde la consegna di farmaci a domicilio da parte della farmacia di turno su richiesta e su ricetta da parte di un medico. L'assessore Geremondia ,che era accompagnato dal responsabile regionale sanita' del suo partito (UDC ) on Paolo Affronti ,al termine dell'incontro nel ringraziare la dott.ssa Pavan ha dichiarato di informare il sindaco Barbieri e la Giunta  e che  comunque  nel mese di settembre le eventuali soluzioni possibili e le
ipotesi concrete verranno prospettate ai cittadini.

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings