Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Politica - Domenica, 17 Luglio 2016 13:46

VOGHERA - Affronti attende il Consiglio di Stato: giunta e Udc hanno lavorato bene

paolo affrontiVOGHERA - “Auspichiamo che il 21 Luglio il Consiglio di Stato accetti il ricorso presentato dall’avvocato Pinto per conto del Sindaco Carlo Barbieri e si concluda definitivamente il periodo di commissariamento per la città di Voghera". A sostenerlo è Paolo Affronti, ex Sindaco ed ex Vice Presidente di Asm, a pochi giorni dalla sentenza.

 

 

 

 

“L’amministrazione vincente nel 2015 – poi sospesa a seguito dei ricorsi al TAR presentati dagli oppositori del pd e lista civica, lega lista torriani, lista gabba e fratelli d’Italia – potrà così tornare a governare la città in base ad un risultato già sentenziato dagli elettori nel giugno 2015”. Queste le dichiarazioni rilasciate dall’ex Sindaco Paolo Affronti segretario dell’UDC alla vigilia dell’udienza del consiglio di Stato che dovrebbe concludersi a Luglio con la pubblicazione di una sentenza. Le ipotesi in campo sono reintegro dell’amministrazione Barbieri che rientrerebbe comunque in carica in attesa del rifacimento dell’eventuale turno di ballottaggio con Ghezzi che subentra a Torriani come concorrente di Barbieri.

L’UDC rappresentata – prima della sospensione – da Nicola Affronti (Presidente del Consiglio), Alida Battistella (Assessore), Gianfranco Geremondia (Assessore) e dai consiglieri Elisa Piombini (Capogruppo) e Daniela Galloni, forte del 7% raggiunto al primo turno e convinta di dare il proprio appoggio a Barbieri anche in un ulteriore ballottaggio. <<L’amministrazione – dice Affronti – con l’UDC che ha avuto un ruolo importante, ha lavorato bene ed ha svolto un programma impegnativo e questo in un momento di grave difficoltà economica globale, la nostra città ha un bilancio in attivo e una ASM, in cui ho ricoperto il ruolo di Vicepresidente, sana ed in espansione che grazie al nostro operato nel 2015 ha raggiunto importanti successi ed ha assicurato ai soci (comune di Voghera oltre 99% delle azioni) un utile notevole che permetterà investimenti sul territorio>>.

FORZA ITALIA, UDC, NCD, VOGHERA LOMBARDA E LE ALTRE CIVICHE CHE HANNO APPOGGIATO IN UN MOMENTO DIFFICILE LA CANDIDATURA DI BARBIERI, HANNO LA CONVINZIONE DI CONTINUARE A SOSTENERLO, AFFRONTI VUOLE PERÒ CHIARIRE LA POSIZIONE DEL SUO PARTITO CHE È ANCHE DI PARTE DELLA MAGGIORANZA.

<<Nuovi apparentamenti in un eventuale ballottaggio, non appaiono possibili considerando i numerosi ricorsi degli oppositori ed anche delle denunce di contestazione al risultato elettorale. Eventuali appoggi esterni potranno anche essere valutati, però con molta chiarezza e con un confronto che veda l’unanimità delle forze che sin dall’inizio hanno dato il proprio apporto a Barbieri. Chiarezza – aggiunge Affronti – e nessuna decisione preconfezionata, senza un idoneo dibattito. In poche parole, stiamo attenti che per allargare la maggioranza non si perdano pezzi di quella esistente che, malgrado qualche incomprensione, ha dimostrato di essere molto solida>>.

A PROPOSITO DEL COMMISSARIAMENTO?

Il commissariamento deve finire al più presto, mentre auguriamo a Pomponio una pronta guarigione, auspichiamo presto un suo ritorno in Prefettura, perché questa città può fare a meno di lui e del commissariamento che rappresenta. A quanti, anche a quegli esponenti di partito che si sentiranno privati dell'opera del Commissario, un sussulto di orgoglio per le istituzioni democraticamente elette, farà sentire meno la sua mancanza.

PER CONCLUDERE UN PENSIERO DELL’UDC SULLA PRESENZA E DELL'ATTIVITÀ DI GHEZZI?

È senz'altro molto attivo e presenzialista, vuole recuperare la lunga assenza dalla realtà Vogherese, facendo proposte a volte condivisibili ma comunque presentate cogliendo sempre e solo aspetti strumentali e propagandistici e questo grazie anche a consiglieri, in primis Gallotti che dimentica come nel caso del mantenimento della compagnia carabinieri di Voghera che il tutto è stato di fatto definito dall’Amministrazione Barbieri ed in particolare dagli esponenti UDC che hanno profuso grande impegno. Una deliberazione proposta nel maggio 2014 voluta fortemente oltre che da Sindaco e dal Presidente del Consiglio comunale è stata votata all'unanimità. Con quella delibera il Comune rilevando l'estrema necessità del mantenimento della caserma CC era anche disponibile ad assumersi gli oneri relativi all'affitto. Nessun viaggio a Roma per questo a spese del comune e nessuna foto di circostanza, solo un lavoro svolto con la riservatezza dovuta e con atti pubblici. Vorrei ricordare l’incontro con il Ministro Alfano a Chianciano sull'argomento, presente l'on Cesa e i consiglieri comunali UDC ed i successivi contatti a quell'epoca di concerto anche con il presidente della provincia Bosone ed infine l'istanza al Ministero della Difesa dove è stato dato atto della fondatezza della richiesta avanzata dalla città di Voghera. Non mi pare invece siano apparsi particolari interessamenti da parte dei parlamentari citati nella conferenza stampa PD che invece risultano essere stati molto attivi nel richiedere il rapido Commissariamento del comune di Voghera come apparso sulla stampa a febbraio 2016. Commissariamento che è davvero avvenuto in tempi rapidi.

On. Paolo Affronti

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings