Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Politica - Martedì, 28 Giugno 2016 09:10

VOGHERA - Utili ancora in aumento: Asm vola e continua ad investire

presidente tnVOGHERA - L’Assemblea dei Soci di Asm Voghera Spa, composta da 35 Comuni, da due Unioni di Comuni e dalla Comunità Montana dell’Oltrepo Pavese ha approvato il bilancio del 2015, che ha riscontrato una ulteriore crescita dell’utile netto da 1.060.566 euro ottenuti nel 2014 fino a 1.537.789 euro nel 2015.

 

LA CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE - Grande soddisfazione ai nuovi vertici della società di via Pozzoni, che hanno illustrato il Bilancio dell’esercizio 2015 all’Assemblea dei Soci alla presenza del Commissario Prefettizio Dott. Sergio Pomponio in rappresentanza del Comune di Voghera. Presenti il Presidente Barbara Piermarioli, i Consiglieri di Amministrazione Massimo Asdrubali e Daniele De Sanctis e il Direttore Generale Stefano Bina e il Collegio Sindacale nelle persone di Guido Marchese, Pietro Depiaggi e Paola Garlaschelli.
Analizzando sinteticamente i principali dati del bilancio si evince come, oltre all’utile netto, registrano un segno positivo anche i ricavi netti, che passano da 33.758.168 euro dell’esercizio 2014 a 34.447.418 del 2015 ed il margine operativo lordo, incrementato di oltre il 20 % rispetto all’anno 2014.
Il costo del lavoro, che risulta in aumento del 5,05% (511.004 euro) in conseguenza all’incorporazione della società Voghera Ristorazione, risulta, al netto di tale posta, in sensibile diminuzione.
Aumentano del 18,76% (842.903 euro) ammortamenti e svalutazioni ed il saldo della gestione finanziaria registra un valore positivo per euro 313.260.
Migliorano sensibilmente i risultati operativo e ordinario e conseguentemente l’utile ante imposte, che aumenta di quasi il 60 % rispetto al 2014.
Un altro importante indicatore del bilancio 2015 è il fatturato consolidato del Gruppo, pari a 83 milioni.
Dal 2015 sono state ricomprese nell’area di consolidamento anche le partecipate Asmt e Gestione Ambiente.


OCCUPAZIONE OK: SI CRESCE ANCHE DAL PUNTO DI VISTA INDUSTRIALE - “Dati alla mano non posso che essere soddisfatta dell’ennesimo esercizio finanziario che ASM Voghera chiude con utili in aumento rispetto ai precedenti, nonostante il settore dei Servizi Pubblici Locali non sia escluso dall’attuale congiuntura economica negativa – sottolinea il Presidente Barbara Piermarioli - Il risultato ottenuto nel 2015, il cui merito va attribuito al precedente Consiglio di Amministrazione (in particolare nelle persone dell’ex Presidente Ing. Sergio Bariani, del Vice Presidente On. Affronti e di tutto il Consiglio di Amministrazione), al Direttore Generale Ing. Stefano Bina ed ai dipendenti tutti, dimostra come una gestione aziendale attenta e prudente sia

il miglior antidoto alla crisi. Anche i primi mesi del 2016 hanno fatto registrare un trend in continua crescita, confermando e rafforzando il buon lavoro svolto nel 2015. Al di là dei numeri che attestano la positività del lavoro svolto, vi sono altri aspetti che sono altrettanto importanti, come il mantenimento del livello occupazionale ed il consolidamento della struttura societaria di gruppo, frutto di una puntuale opera di razionalizzazione delle partecipazioni, tutt’ora in corso.
Nell’anno 2015 si è data, in particolare, attuazione ad una puntuale politica di recupero crediti che, unitamente agli effetti della stipula di un importante accordo di cessione di quote azionarie, ha consentito di migliorare sensibilmente la situazione finanziaria della società, con effetti correlati sia dal punto di vista dei costi di tale esposizione che della solidità della società.
Si è dato corso inoltre ad un programma di razionalizzazione delle partecipazioni societarie mediante il quale si è ottenuto un sensibile miglioramento dell’assetto del gruppo ASM Voghera Spa ed un non trascurabile risparmio dei costi societari di ASM Voghera e delle società da essa controllate.
E’ proseguito inoltre l’impegno di rinnovamento ed efficientamento della struttura organizzativa che ha garantito una diminuzione (al netto dell’incremento conseguente all’incorporazione di Voghera Ristorazione in ASM Voghera) dei costi del personale ed ha comunque consentito di inserire nell’organizzazione aziendale giovani figure professionalmente competenti e dotate di adeguata formazione.
Quanto sopra ha consentito non solo di limitare gli effetti negativi connessi alla progressiva e continua riduzione dei margini di ricavo, ma anzi di incrementare i risultati economici della società, risultati che confermano e migliorano le previsioni di budget.
Possiamo constatare che la società che siamo stati chiamati ad amministrare rappresenta ormai un punto di riferimento, in termini di efficienza e corretta gestione dei servizi, non solo a livello provinciale, ciò a maggior ragione in seguito all’assestamento del ruolo di ASMT Tortona, società controllata da ASM Voghera, nel territorio Alessandrino.
Il nostro impegno è orientato a mantenere e migliorare tali risultati, applicando e confermando principi di trasparenza e correttezza nella gestione della società.”

conferenza1

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings