Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Politica - Domenica, 15 Febbraio 2015 15:18

VOGHERA - Cercasi famiglie per adottare giovani in difficoltà

municipio-1 tnCampagna sull'affido familiare

VOGHERA - Famiglie o singole persone cercasi per l'affido familiare. In questo modo il Comune cerca di risolvere un problema che riguarda decine di giovani in Città.

 

OSPITALITA' PER UN PERIODO DETERMINATO - L’Assessorato ai Servizi Sociali di Voghera e il Servizio Tutela Minori della Fondazione Adolescere, in collaborazione con la Consulta per i Problemi Sociali del Comune di Voghera ed il Centro Servizi Volontariato della Provincia di Pavia,  promuovono una campagna di sensibilizzazione sull’Affido familiare attraverso la diffusione di depliant e locandine informative.
L’affido familiare è l’accoglienza temporanea nella propria casa di un minore con difficoltà familiari.
L’obiettivo è garantire al minore ospitalità per un certo periodo, offrendogli un ambiente familiare, nella prospettiva del rientro presso la propria famiglia.
Possono diventare famiglie affidatarie tutte le famiglie, le coppie, le singole persone che si sentono disponibili a questa esperienza e che hanno nella propria vita e nella propria casa lo spazio per accogliere un’altra persona.


IL COMUNE AIUTERA' LE FAMIGLIE - Il Comune di Voghera interviene, nei limiti delle proprie disponibilità finanziarie, attraverso un contributo economico che prevede un’assicurazione a tutela delle  famiglie e dei minori.
“L’affido familiare è una forma temporanea di aiuto e sostegno ad un minore ed alla sua famiglia che si trova in una situazione di difficoltà – ha dichiarato l’Assessore alle Politiche sociali Moreno Baggini - Attraverso l'affido il bambino incontra una famiglia che, accogliendolo presso di sè, si impegna ad assicurare una adeguata risposta ai suoi bisogni, con la garanzia del rispetto della sua storia e delle sue relazioni significative”.


ECCO COME FARE PER LE ADOZIONI - Le famiglie interessate possono contattare il Servizio Tutela Minori che fisserà un primo incontro per avere informazioni sugli aspetti organizzativi, sull’impegno richiesto alla famiglia e sulla normativa.
Saranno poi organizzati incontri formativi di approfondimento sul tema dell’affido ed un percorso di conoscenza individuale per chi deciderà di offrire la propria disponibilità.

Per informazioni e approfondimenti:
Servizio Tutela Minori della Fondazione Adolescere
Viale Repubblica, 39 Voghera
dal lunedì al venerdì dalle 9,00 alle 12,00
Telefono: 0383/49821
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings