Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Politica - Giovedì, 15 Maggio 2014 19:12

INTERVISTA - Pastore: "Il nostro impegno per i vogheresi"

Aboliremo la riforma Forneropastore tn

VOGHERA Se la rinascita della Lega, a livello nazionale, riparte dal nuovo segretario Matteo Salvini e dal fronte “No Euro” come uno dei principali temi in campagna elettorale, il Carroccio vogherese prosegue invece il proprio impegno nell’amministrazione della città, in appoggio al Sindaco Carlo Barbieri.

Il capogruppo in consiglio comunale, Emanuela Pastore, traccia un primo bilancio del mandato, ad un anno dalla scadenza elettorale.


In questi quattro anni di mandato, che tra l’altro per te hanno rappresentato l’esordio di politica, quali sono i principali aspetti positivi che ti senti di evidenziare?

“Ce ne sono molti e sono collegati al lavoro fatto. Per prima cosa, però, ci terrei a sottolineare il rapporto personale e il lavoro di squadra che si è instaurato in maggioranza e che ci ha permesso in questi quattro anni di amministrare la Città. Su alcuni argomenti ci sono state delle divergenze ma alla fine abbiamo sempre trovato una sintesi comune che ci ha permesso di raggiungere gli obiettivi. Lavorare in modo sinergico è fondamentale per raggiungere gli obiettivi ed è quello che abbiamo fatto insieme al Sindaco e alla Giunta Comunale. Per il resto, amministrare in questi anni con la crisi economica ed i tanti tagli del Governo non è stato facile, ma ci siamo riusciti”.


Il segreto, quindi, è stato quello di ottimizzare le risorse…

“Certo, in primo luogo è stato fondamentale riuscire a garantire tutti i servizi fondamentali. Il nostro assessore e vice sindaco Giuseppe Fiocchi, ad esempio, è impegnato quotidianamente in un settore molto delicato come quello dei servizi sociali, che rappresentano il principale capitolo di bilancio. Da una parte è necessario aiutare chi è in difficoltà e dall’altra è doveroso anche scoprire chi invece percepisce in modo indebito degli aiuti. Ad esempio la Lega ha proposto di rivedere i parametri dell’Isee perché oggi, purtroppo, ci sono anche tanti vogheresi in difficoltà e credo che sia doveroso che abbiano gli stessi diritti degli stranieri. Anzi, per noi vengono prima i vogheresi. Tutte le famiglie e i giovani che purtroppo non riescono a trovare lavoro. L’Amministrazione Comunale, grazie ad un accordo con la Guardia di Finanza, è riuscita a scoprire molti “falsi poveri”, che hanno così restituito al Comune le somme che avevano ricevuto, fino all’ultimo centesimo. Siamo riusciti inoltre a garantire la sicurezza”.


E’ ancora aperta la questione di piazza San Bovo...

“E’ vero ma, come promesso, sono in corso i lavori di realizzazione del nuovo parco giochi che oltre a riqualificare un’area importante della Città andranno anche a risolvere i problemi di microcriminalità che ogni tanto si verificano. Purtroppo questo succede in tutte le Città d’Italia e l’intervento delle forze dell’ordine è spesso vanificato da una serie di leggi che non consente di punire severamente chi compie dei reati. Ricordo che alcuni anni fa anche piazza Meardi presentava gli stessi problemi, ma con la creazione di un parco giochi e l’arrivo delle famiglie ora è una zona tranquilla. Credo che questo accadrà anche in piazza San Bovo”.


Nonostante la crisi, comunque, alcuni importanti investimenti sono stati fatti.

“Non sono state realizzate grandi opere, perché in un momento di ristrettezza economica e con il patto di stabilità che non è ancora stato modificato è difficile pensare di fare investimenti ingenti. Tuttavia è partita la raccolta differenziata dei rifiuti con il metodo “porta a porta” in tutto il centro storico. Un servizio interamente a carico di Asm e quindi a costo zero per i cittadini. Presto inizierà l’opera di riqualificazione dei portici di piazza Duomo e lo scorso anno, con l’iniziativa “Voghera Città Pulita”, sono state pulite gran parte delle scritte che sporcavano i muri e gli edifici della Città. Penso che una Città pulita sia un ottimo biglietto da visita non solo per i vogheresi ma anche per i turisti”.


A proposito di turisti, manca un anno ad Expo 2015…

“Proprio per questo ho fatto cenno ad una città pulita. Relativamente ad Expo 2015, per la prima volta nella storia del nostro territorio, sotto la regia del Comune di Voghera, tutti i 78 Comuni dell’Oltrepo Pavese hanno aderito a un progetto unitario, Oltrepo 2015, che vedrà le eccellenze delle nostre terre protagoniste all’Esposizione Universale di Milano. Abbandonare il campanilismo per unire le proprie forze on vista di un appuntamento così importante credo che sia la ricetta vincente”.


Quali sono le priorità in questo ultimo anno di mandato?

“Sicuramente cercheremo di portare a termine le opere contenute nel programma elettorale, visto che molte sono già state realizzate e alcune già avviate. Naturalmente ci auguriamo che il Governo, il terzo nominato senza il consenso degli elettori e quindi la legittimazione popolare, possa allentare i vincoli del patto di stabilità e soprattutto non introduca nuove tasse, cercando di far credere alla gente che siano delle imposte comunali, come è accaduto con l’Imu”.


Anche con la sottoscrizione degli ultimi referendum voi, come Lega, andate nel senso opposto..

“Certo, questo Governo inganna la gente con gli 80 euro in busta paga e intanto aumenta le tasse, frenando i consumi e mettendo in difficoltà le aziende, che non hanno aiuti e sgravi fiscali e non possono creare occupazione. Per quanto ci riguarda, come Lega, attraverso i referendum, abbiamo trattato alcuni argomenti fondamentali, come impedire agli stranieri di partecipare ai concorsi pubblici, reintrodurre la legge Merlin che obbligherà le prostitute e pagare le tasse ed a essere controllare sotto il profilo sanitario, a cancellare la riforma Fornero che non ha creato posti di lavoro ma ha anzi aumentato il precariato, abolire il reato di opinione e, se vogliamo iniziare a tagliare delle spese, di chiudere le Prefetture, che sono enti che servono a ben poco”.

Andrea PESTONI

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings