Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Politica - Venerdì, 28 Marzo 2014 17:14

PAVIA - In provincia la disoccupazione tocca livelli record

Le contromosse della Coldiretti

PAVIA Boom dei disoccupati in Lombardia: dal 2008 al 2013 le persone senza lavoro sono più che raddoppiate in regione, passando su base annua dal 3,72% all’8,08%. E purtroppo in provincia di Pavia la situazione non è migliore: nel 2013 la disoccupazione ha sfiorato l’otto per cento (7,65%) contro il 4,32% del 2004. E la Coldiretti prepara sconti e agevolazioni per i lavoratori in difficoltà che devono presentare il modello 730.

ECCO DOVE RIVOLGERSI - La situazione sul lavoro in provincia di Pavia emerge da un’analisi della Coldiretti Lombardia sui dati Istat, che mostra come la crisi abbia colpito maggiormente le donne. Nel 2013 infatti è senza lavoro quasi il nove per cento delle donne (8,89%) pavesi. Un dato che scende a quasi il sette per cento (6,63%) se invece si considerano soltanto i maschi. «Molte famiglie sono in difficoltà – spiega la Coldiretti Lombardia – ed è per questo che diversi CAF (Centri di assistenza fiscale) Coldiretti prevedono sconti per i lavoratori in difficoltà e per i loro familiari».
«Stiamo già predisponendo una serie di agevolazioni “sociali” che coinvolgeranno, tra gli altri, anche i disoccupati», spiegano infatti dal Centro di Assistenza Fiscale di Coldiretti Pavia, che ha la propria sede centrale in viale Brambilla 34 a Pavia e diversi uffici distaccati in tutta la provincia, da Stradella a Corteolona, da Vigevano a Voghera, da Varzi a Mede, da Mortara a Broni a Casteggio. «Solo il 14% delle famiglie italiane pensa che quest’anno la propria situazione economica migliorerà – spiega ancora la Coldiretti –  mentre per il 35% è destinata a peggiorare e il 51% ritiene che non cambi».

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings