Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

GLI ESPERTI DI VOGHERA SEI TU - Apparecchi ortodontici e carie

intervista veroneseVOGHERA - Voghera Sei Tu dà la parola ai suoi esperti. Per l'"Angolo del Sorriso", una rubrica mensile dedicata al benessere e alla salute della bocca, il Dott. Alessandro Veronese, dentista laureato in Medicina e Chirurgia e specializzato in Odontostomatologia, ci parlerà di apparecchi ortodontici e carie.

 

I pazienti portatori di apparecchio ortodontico di tipo fisso sono a maggior rischio di carie ed è per questo che di fronte a un bambino che necessita di terapia paradontale, ma presenta problemi di igiene in quanto non riesce a pulireveronese novembre1 perfettamente i denti, procrastino l’inizio del programma ortodontico fin quando il piccolo paziente ha migliorato la tecnica.

Si intuisce infatti che la presenza dei brackets (le note stelline) che vengono applicate ai denti ostacolano l’azione delle setole e favoriscono più facilmente il ristagno di placca batterica che si deposita negli angoli più nascosti con le conseguenze che possiamo immaginare.

Nel corso della mia attività ho riscontrato più volte di vedere ragazzini che non sono stati un grande esempio di spazzolatori durante il trattamento ortodontico e che dopo aver rimosso l’apparecchio si sono ritrovati lesioni cariose su piùveronese novembre2 elementi dentali, con conseguenze anche all’apparato gengivale che è risultato infiammato. Lo smalto subendo una demineralizzazione risulta più esposto all’attacco deli batteri favorendo l’insorgenza delle carie.

 

Fondamentale per questa ragione è eseguire un accurato controllo della bocca prima di iniziare la terapia ortodontica in maniera da non applicare i brackets su una superficie demineralizzata che favorirebbe ulteriormente il processo carioso. Anche se non si può usare il filo interdentale, l’utilizzo di spazzolini interdentali (tipo scovolino, vedi foto)veronese novembre3 e del collutorio, che essendo liquido può passare ovunque, aiutano molto nel controllo dell’igiene. Allo stesso tempo alcuni passi avanti sono stati fatti anche dalle case produttrici dei cementi che fissano i brackets al dente, questi ultimi contengono fluoro che rilasciano nel tempo, proteggendo la superficie dentale dall’aggressione batterica. Un aspetto importante riguarda anche la dieta del paziente: evitare cibi zuccherini, bibite gassate e spuntini fuori pasto devono essere rispettati con grande rigore.

 

IL NOSTRO ESPERTO RISPONDE IN TEMPO REALE ALLE VOSTRE DOMANDE: mandate un'email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

DOTT. ALESSANDRO VERONESE
Via Emilia 191
27058 - Voghera (PV)
Tel. 0383367329
Web: studioalessandroveronese.com
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

ORARI
Dal Lunedi al Venerdi
Dalle 8,15 alle 12,30
Dalle 14,00 alle 19,30

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings