Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

GLI ESPERTI DI VOGHERA SEI TU - Ecco cosa puo' provocare la paura del dentista

newstaff veronese tnVOGHERA - Voghera Sei Tu dà la parola ai suoi esperti. Per l'"Angolo del Sorriso", una rubrica mensile dedicata al benessere e alla salute della bocca, il Dott. Alessandro Veronese, dentista laureato in Medicina e Chirurgia e specializzato in Odontostomatologia, ci parlerà della paura del dentista.

 

Mi è capitato qualche mese fa di visitare una paziente di 28 anni che, nonostante la sua bella presenza, la cura dell’abbigliamento e un buon livello culturale, la sua salute orale era decisamente compromessa, per un solo motivo: LAveronese ottobre1 PAURA DEL DENTISTA.

L’aspetto della paziente era comunque gradevole, perché ad essere compromessi erano i denti posteriori, che seppure abbiano una rilevanza estetica inferiore, svolgono un ruolo determinante nella funzione masticatoria. Probabilmente se vi fosse stato un coinvolgimento dei denti anteriori la paziente non avrebbe atteso così tanto.

Questo ritardo ha comportato una distruzione di più denti, compromettendone la corretta masticazione e determinando un progetto di lavoro più complesso e di conseguenza anche un maggiore esborso di denaro.

Pur comprendendo la paura del dentista, vorrei porre enfasi su questo concetto, perché più si procastina la visita dal dentista e maggiore sarà il danno accusato e l’impegno temporale ed economico.

 

La prevenzione è importante e non solo nell’ambito odontoiatrico ma per tutta la medicina in generale.veronese ottobre2

 

 

Per aiutare il paziente è necessario conquistare la sua fiducia, a volte proponendo anche l’utilizzo del protossido di azoto che attraverso la sedazione cosciente permette di portare il paziente in uno stato di ebbrezza (i bambini, inveronese ottobre3 particolare, ridono per l’effetto esilarante del trattamento).

 

Per questa paziente però non è stato necessario ricorrere al protossido, perché abitualmente utilizzo strategie che permettono di non avvertire l’ago durante l’esecuzione dell’anestesia.

 

veronese ottobre4Se già con la prima seduta, il paziente non avverte dolore, è incoraggiato ad affrontare le sedute successive, con maggior tranquillità e maggior spirito partecipativo, peraltro il beneficiare del miglioramento tangibile della situazione orale, è un altro elemento che rafforza la fiducia del dentista.

Se i pazienti sono sensibilizzati da un’esperienza negativa pregressa tale per cui, il dolore ha creato una barriera psicologica capace di tenerli lontani per un bel po’ di tempo, la conquista della fiducia risulta più difficoltosa ma non impossibile!

 

 

IL NOSTRO ESPERTO RISPONDE IN TEMPO REALE ALLE VOSTRE DOMANDE: mandate un'email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

DOTT. ALESSANDRO VERONESE
Via Emilia 191
27058 - Voghera (PV)
Tel. 0383367329
Web: studioalessandroveronese.com
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

ORARI
Dal Lunedi al Venerdi
Dalle 8,15 alle 12,30
Dalle 14,00 alle 19,30

 

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings