Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

GLI ESPERTI DI VOGHERA SEI TU - Frenuli nel cavo orale

newstaff veronese tnVOGHERA - Voghera Sei Tu dà la parola ai suoi esperti. Per l'"Angolo del Sorriso", una rubrica mensile dedicata al benessere e alla salute della bocca, il Dott. Alessandro Veronese, dentista laureato in Medicina e Chirurgia e specializzato in Odontostomatologia, ci parlerà del frenulo nel cavo orale.

 

Nel cavo orale esistono diversi frenuli, quelli di maggior interesse sono: il frenulo linguale, quello labiale superiore e quello labiale inferiore.frenuli1

frenulo2Il frenulo linguale, o frenulo della lingua, è la sottile fascia tissutale di natura fibro-mucosa, che congiunge la parete ventrale della lingua (o superficie inferiore della lingua) alla mucosa del pavimento orale (o pavimento della bocca).

 

Il frenulo labiale superiore è una mucosa che unisce il centro della gengiva superiore alla parete interna del labbro.

Il frenulo labiale inferiore, invece, è la mucosa che mette in comunicazione il centro della gengiva inferiore con la sezione interna del labbro inferiore.

Il frenulo linguale può a volte presentarsi corto e in questi casi la limitazione più evidente è la riduzione del movimento della lingua stessa con disturbi del linguaggio o problemi nella masticazione.

Nel labbro superiore il frenulo corto può provocare l’insorgenza di uno spazio interprossimale eccessivo (o spazio tra un dente e l’altro)frenulo3

che in odontoiatria si definisce diastema. I genitori spesso chiedono il nostro intervento perché questo spazio crea inestetismo e vorrebbero vi si posse rimedio.

Si tratta di una situazione che appare più evidente in età pediatrica, ma che in molti casi si risolve da sola, mentre in altri si deve ricorrere ad un piccolo intervento chirurgico di rimozione del frenulo stesso.

Chiaramente dopo aver eseguito l’intervento la risoluzione del diastema può essere ottenuto con un trattamento ortodontico (il famoso apparecchio) per riportare i denti nella loro giusta posizione.frenulo4

 

 

Mi è capitato di vedere dei frenuli al labbro inferiore, responsabili di limitazione del movimento del labbro, ma soprattutto di recessione gengivali (la gengiva in corrispondenza degli incisivi inferiori si stacca e lascia il dente più lungo).frenulo5 Anche in questi casi la rimozione del frenulo e l’intervento di riposizionamento della gengiva mi hanno permesso di riportare la gengiva nella sua posizione normale.

 

L’intervento chirurgico può prevedere due tecniche: la frenulectomia, cioè con la completa rimozione del frenulo e la frenulotomia che consiste nel riposizionamento del frenulo stesso in una posizione più idonea per evitare i problemi di cui sopra.

In entrambi i casi mi sembra utile ricordare che l’intervento chirurgico richiede meno di 20 minuti per l’esecuzione, è assolutamente indolore e la rimozione dei punti di sutura viene effettuata dopo 10 giorni durante i quali devono essere rispettate le normali procedure di igiene della ferita .

 

 

 

IL NOSTRO ESPERTO RISPONDE IN TEMPO REALE ALLE VOSTRE DOMANDE: mandate un'email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

DOTT. ALESSANDRO VERONESE
Via Emilia 191
27058 - Voghera (PV)
Tel. 0383367329
Web: studioalessandroveronese.com
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

ORARI
Dal Lunedi al Venerdi
Dalle 8,15 alle 12,30
Dalle 14,00 alle 19,30

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings