Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

GLI ESPERTI DI VOGHERA SEI TU - Qual e' il dentifricio migliore

Veronese esperto tnVOGHERA - Voghera Sei Tu dà la parola ai suoi esperti. Per l'"Angolo del Sorriso", una rubrica mensile dedicata al benessere e alla salute della bocca, il Dott. Alessandro Veronese, dentista laureato in Medicina e Chirurgia e specializzato in Odontostomatologia, ci parlerà del dentifricio migliore da utilizzare.

 

UNA SCELTA NON FACILE

Non è facile scegliere il dentifricio più adatto per i nostri denti; l’acquisto più idoneo è condizionato dalle nostre esigenze. Avere un sorriso smagliante e un alito fresco rappresentano un ottimo biglietto da visita in qualsiasi momento delladentifricio1 nostra vita.

 

dentifriccio2Partiamo dal principio che lavarsi i denti tre volte al giorno dopo colazione, pranzo e cena è la regola fondamentale dalla quale non si può esimersi. È opportuno però fare una premessa in questo articolo, il dentifricio è importante ma da solo non basta!

È fondamentale infatti garantire uno spazzolamento corretto, l’uso del filo interdentale e una buona dieta. Sottoporsi ad una visita odontoiatrica almeno una volta all’anno per rimuovere le anomalie cromatiche (macchiedentifricio3 sui denti) che con il solo dentifricio ottimale non potrebbero mai essere eliminate, rappresenta la linea guida fondamentale.

 

dentifricio4Fatta questa premessa è determinante capire il ruolo dei vari dentifrici in commercio: possono essere sbiancanti, desensibilizzanti, per alitosi, per adulti e per bambini. All’interno della pasta dentifricia ci sono PARTICELLE ABRASIVE per rimuovere macchie sullo smalto (carbonato di calcio, fosfato di calcio, silici e silicati), SOSTANZE DETERGENTI come il sodio che con la schiuma detergono la bocca e SOSTANZE AROMATICHE (menta e altro) che conferiscono l’aroma del prodotto e SOSTANZE FUNZIONALI come il fluoro e la clorexidina; il fluoro, che contrasta la formazione della carie irrobustendo lo smalto dei denti ed è presente in quantità diverse adentifricio5 seconda del tipo di dentifricio che scegliamo. È importante sapere la differenza tra un dentifricio per adulti e per bambini: per questi ultimi infatti deve essere più ricco di fluoro e un RDA (indice di abrasività) non superiore a 100 in modo da evitare che la superficie dello smalto venga abrasa.

 

LE PROPRIETA' DEI DENTIFRICI

I dentifrici dovrebbero essere divisi in base alle loro proprietà . Ho provato a descrivere le proprietà dei vari dentifrici in commercio ma credetemi che il numero è tale da non riuscire a completare il mio lavoro se non con un elenco noioso e poco produttivo per il lettore. Per cui mi limito a dividere i dentifrici in base alle loro proprietà.

 

• DENTIFRICI DESENSIBILIZZANTI: presentano all’interno delle microparticelle di fluoruro stannoso che occludono i tubi dentinali che mettono in comunicazione il nervo con l’ambiente esterno. In studio consiglio di utilizzarli comedentifricio6 dentifricio normale e dopo lo spazzolamento di usarli come una pomata da spalmare sulla zona ipersensibile senza sciacquare. Anche in questo caso è importante verificare dal dentista qual è la causa di questa ipersensibilità per cui prima di scegliere il dentifricio è opportuno chiedere un parere al proprio dentista.

 

• DENTIFRICI SBIANCANTI contengono detergenti e microsfere a bassa abrasività come il silice, l’allumina e il fosfato di sodio che per strofinamento rimuovono i pigmenti di bevande come caffe, the o nicotina. Per questi dentifrici valedentifricio7 la pena di sottolineare che le confezioni commerciali promettono dei risultati nettamente superiori ai risultati che vengono effettivamente raggiunti e lo stesso discorso vale per i kit sbiancanti o gel che esistono in commercio. Quindi la costanza dello spazzolamento con uno spazzolino adeguato premierà il nostro impegno. Attenzione perché più sono dichiarati sbiancanti e più possono provocare delle abrasioni sullo smalto quindi il loro utilizzo va controllato dal dentista.

 

• DENTIFRICI AL FLUORO per essere definito tale la quantità di fluoro deve essere tra i 1000 e 1500 ppm che vuol dire parti per milione. Il fluoro è molto importante perché irrobustisce lo smalto trasformandolo da idrossiapatite adentifricio8 fluoroapatite decisamente meno soggetto all’aggressione da parte della placca.

 

• DENTIFRICI ANTISETTICI PROTEZIONE GENGIVE sono dentifrici antiplacca per cui oltre a contenere xilitolo, sorbitolo, saccarina per il gusto più dolciastro, presentano anche fluoro e clorexidina che è un potente antisetticodentifricio9 antiplacca. Di solito vengono associati al colluttorio con lo stesso principio attivo, ma come precedentemente riportato, è determinante eliminare la causa di questa irritabilità della gengiva e questo si può fare solo nello studio del dentista. I dentifrici con clorexidina non dovrebbero essere utilizzati per periodi troppo lunghi per le alterazioni cromatiche sullo smalto.

 

• DENTIFRICI ANTIPLACCA contengono cloruro di sodio che stimola la produzione di saliva che sappiamo essere ricca di sostanze antibatteriche, iodio ad azione antibatterica e sali come lo zinco. Quest’ultimo protegge con una pellicola la superficie dentale. In questi dentifrici possono essere aggiunti enzimi che ostacolano la proliferazione batterica nel cavo orale.

• DENTIFRICI ANTITARTARO con pirofosfati che impediscono la precipitazione dei sali di calcio prevenendo così la calcificazione della placca batterica che avrebbe come risultato la formazione di tartaro.

 

NOTA BENE: sottolineo un principio di fondo: se esistono situazioni specifiche che richiedono un particolare tipo di dentifricio, il consiglio del dentista è utile per capire cosa comprare, mentre se la salute della bocca non è compromessa l’utilizzo dei normali dentifrici in commercio va bene. Per i dentifrici sbiancanti non facciamoci affascinare dalle confezioni luccicanti perché come si dice in gergo, non è tutto oro quello che luccica!!!

 

IL NOSTRO ESPERTO RISPONDE IN TEMPO REALE ALLE VOSTRE DOMANDE: mandate un'email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


DOTT. ALESSANDRO VERONESE
Via Emilia 191
27058 - Voghera (PV)
Tel. 0383367329
Web: studioalessandroveronese.com
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

ORARI
Dal Lunedi al Venerdi
Dalle 8,15 alle 12,30
Dalle 14,00 alle 19,30

 

IL DOTT. ALESSANDRO VERONESE E TUTTO IL SUO STAFF AUGURANO BUONE FESTE A TUTTI!

 

 

 

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings