Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

GLI ESPERTI DI VOGHERA SEI TU - Sorridere fa bene, quindi sorridi!

sorriso donnaVOGHERA - Voghera Sei Tu dà la parola ai suoi esperti. Per l'"Angolo del Sorriso", una rubrica mensile dedicata al benessere e alla salute della bocca, il Dott. Alessandro Veronese, dentista laureato in Medicina e Chirurgia e specializzato in Odontostomatologia, ci parlerà del sorriso.

 

SORRIDERE E' FONDAMENTALE PER LA SALUTE

Noi tutti sappiamo che sorridere è fondamentale per la nostra salute e per il nostro umore, inoltre rilasciando endorfine si ottiene lo stesso effetto che si ha mangiando una tavoletta di cioccolato, ma …….SENZA INGRASSARE!!! LeFOTO VERONESE endorfine hanno un’azione ansiolitica e antidolorifica e riducono lo stress in quanto ci permettono di scaricare le tensioni accumulate, consentendoci di ricaricare le pile.

Da un punto di vista organico, mentre sorridiamo ci può essere una diminuzione della pressione sanguigna e della frequenza cardiaca (con minore esposizione a ictus e a patologie cardiovascolari). Sorridere è contagioso, infatti quando una persona sorride, inconsciamente viene imitata la sua mimica facciale e questo effetto camaleonte è alla base dell’empatia e attribuibile ai neuroni a specchio, un tipo di neuroni motori che si attivano involontariamente quando un individuo osserva un’azione compiuta da un altro soggetto.

Sorridere, secondo studi di letteratura (Kruger, A., 2010) fa vivere più a lungo come è stato dimostrato in un esperimento condotto su giocatori di baseball in cui venne evidenziato che chi presentava il cosiddetto “SORRISO DI DUCHENNE” (sorriso autentico che coinvolge labbra e muscoli attorno agli occhi) vive nettamente più a lungo. Sorridere fa rafforzare il sistema immunitario (in tal caso la nostra salute ne avrà giovamento) ed è stato dimostrato che si comincia a sorridere all’interno dell’utero materno. Inoltre sorridere aiuta ad essere più attraenti: tutti noi preferiamo conoscere persone sorridenti e positive piuttosto che altre scontrose e accigliate. Quindi il sorriso ha proprio una funzione di coesione sociale.

Sorridere aiuta anche ad essere più felici e ad essere ottimisti!

 

CI SONO PERSONE CHE HANNO PAURA DI SORRIDERE

sorriso2Ho affrontato questo argomento perché ancora oggi mi capitano persone in studio che per problemi ai denti anteriori omettono di sorridere oppure lo fanno parzialmente, mettendosi la mano davanti alla bocca per evitare di evidenziare il sorriso alterato da qualche problema dentale. A parte qualche caso veramente problematico, grazie all’odontoiatria moderna, la maggior parte di queste situazioni sono però risolvibili con terapie varie, sia come progetto di lavoro, sia come dispendio economico. Quello che mi preme sottolineare è che nella buona parte dei casi la difficoltà a sorridere da parte di queste persone è risolvibile consentendogli di esternare un’espressione di allegria con una autentica risata. Per esempio se il paziente presenta dei denti gialli oltre alla consigliata ablazione del tartaro (pulizia dei denti) si può intervenire con lo sbiancamento, ottenendo risultati più che soddisfacenti con il minimo impegno economico e temporale

 

Qualora il sorriso venga compromesso da un dente anteriore irregolare o con un colore anomalo, l’intervento odontoiatrico può prevedere due modalità:SORRISO3

• una semplice otturazione in resina composita o
• una faccetta in ceramica prodotta dal laboratorio odontotecnico.
Entrambe le soluzioni sono valide e la scelta deve essere condivisa con il dentista in relazione ai parametri di estetica, di esperienza odontoiatrica e di investimento economico, considerando che la prima scelta è decisamente meno impegnativa della seconda, garantendo comunque un buon risultato estetico.

 

 

IL NOSTRO ESPERTO RISPONDE IN TEMPO REALE ALLE VOSTRE DOMANDE: mandate un'email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

DOTT. ALESSANDRO VERONESE
Via Emilia 191
27058 - Voghera (PV)
Tel. 0383367329
Web: studioalessandroveronese.com
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

ORARI
Dal Lunedi al Venerdi
Dalle 8,15 alle 12,30
Dalle 14,00 alle 19,30


.

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings