Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

GLI ESPERTI DI VOGHERA SEI TU - Le cattive abitudini posturali come causa di mal di schiena

adolfo piazza tnRIVANAZZANO TERME - Da oggi Voghera Sei Tu ha un nuovo esperto. Si tratta del Dott. Adolfo Piazza, osteopata e fisioterapista con laurea in Scienze Motorie. In questo primo appuntamento virtuale il Dott. Piazza ci parlerà dell'importanza di tenere una posizione posturale giusta come antidoto al mal di schiena. Buona lettura.

 

Secondo l’Istituto Nazionale di Malattie Neurologiche e Ictus il mal di schiena interesserà circa l’80% di noi ad un certo punto della nostra vita.FOTO1

In questo periodo, tutti noi per molto tempo rimaniamo seduti magari su delle superfici morbide e comode come divani o poltrone. Ciò potrebbe essere un reale danno per la colonna vertebrale.

I dolori fisici che ci accompagnano tutti i giorni possono essere causati da innumerevoli fattori: dalle malattie ai traumi, da problemi congeniti a propensione individuale. Anche lo stile di vita gioca un ruolo chiave, in particolare per quelli della schiena, spesso riconducibili alle cattive abitudini quotidiane.

Infatti il lavoro sedentario in ufficio, stare seduto sul divano, la guida in macchina e l’ utilizzo del cellulare, fanno si che il soggetto, mantenendo nel tempo una posizione scorretta, vada a facilitare stress e anomale tensioni a muscoli e articolazioni.

 

Inoltre si presentano alterazione delle fisiologiche curve della colonna vertebrale:


• inversione della curva lombare;
• incremento della cifosi toracica;
• anteposizione delle spalle e del collo e chiusura in se stessi;
• debolezza e rigidità muscolare;
• sofferenza del disco intervertebrale.

Queste cattive posture potrebbero essere la base per la manifestazione di problematiche come Ernia del disco, Protrusioni, Lombalgia, Sciatalgie, Cervicalgie, Cefalea Miotensiva oltre a ripercuotersi anche su palle, gomito, polso, anche, ginocchia e caviglie.

 

Ecco alcuni esempi di atteggiamenti posturali sbagliati.

FOTO2Postura in ufficio: Chi passa tante ore in ufficio si riconoscerà in questa postura, chiusura in avanti della schiena, delle spalle, con un monitor troppo vicino o addirittura laterale. Il consiglio è di regolare lo schienale e mantenere la schiena dritta, disporre di un cuscino lombare di sostegno, posizionare il monitor frontale e alla giusta distanza(60/80cm) , in modo tale che non ci siano continui movimenti di rotazione del collo ed in fine tenere gli avambracci appoggiati in scarico con le spalle rilassate.

 

 

 

 

 

FOTO3Postura alla guida: se lo schienale del sedile è troppo inclinato all’indietro e il sedile stesso è posizionato troppo lontano dal parabrezza si tende a guidando con il collo proteso in avanti per meglio controllare il volante e gli altri comandi. Il consiglio, soprattutto per chi viaggia tante ore, è regolare correttamente sedile e schienale e possibilmente utilizzare un cuscino per un sostegno lombare.

 

 

 

 

 

FOTO4Postura sul divano: questa posizione da seduti a guardare la tv o a leggere un libro è il modo ideale per causare torcicollo e dolore alle spalle, soprattutto se ci si addormenta in quella posizione. Il consiglio è di stare seduti con la schiena più diritta possibile , evitate di tenere la TV troppo in alto, posizionare un cuscino che sostenga il tratto lombare e uno che serva come appoggio per la testa.

 

 

 

 

 

FOTO5Postura con il cellulare: la tendenza è quella di tenerlo basso, obbligando la cervicale ad una flessione anteriore. Questa posizione sollecita i muscoli del collo di ben cinque volte il necessario con una tensione notevole che genera, a lungo andare,mal di testa, dolori e fastidi persistenti. Il consiglio è mantenere il cellulare all’altezza degli occhi e guardare dritto davanti a sé, tenendo rilassate le spalle.

 

 

 

 

 In tutti i casi è sempre consigliabile prendersi una pausa e fare due passi non appena si cominciano ad avvertire piccoli fastidi o stanchezza muscolare delle gambe e della schiena .In alternativa è possibile anche alzarsi semplicemente in piedi e fare un po’ di stretching rimanendo nella postazione di lavoro.

 

COME PUO’ AIUTARTI L’OSTEOPATA?

Se questi fastidi persistono potrebbe essere necessario, per ridurre o eliminare il problema, un approccio di Terapia Manuale Osteopatica che interverrà su tutto l’apparato osteo-muscolo-tendineo. Oltre all’approccio Osteopatico potrebbe essere necessario integrare una terapia strumentale come ad esempio la Tecar Terapia che attraverso il calore andrà a rilassare i muscoli rigidi e dolenti.
I trattamenti osteopatici possono dare beneficio anche immediato, ma ciò dipende dalla fase in cui il paziente si trova. Un lavoro a lungo termine ed il mantenimento terapeutico possono aiutare a prevenire eventuali conicità e ricadute. Paragoniamo il nostro corpo ad un auto: è necessario fare regolari tagliandi per avere un rendimento ottimale delle sue prestazioni.
Sicuramente è consigliabile, anche in assenza di sintomatologia dolorosa, una valutazione preventiva e un trattamento globale della postura.
Il Trattamento Osteopatico è indolore: attraverso un’attenta raccolta anamnestica di informazioni cliniche (passate e presenti) e ad una valutazione del movimento si potrà andare a capire con precisione dov’è l’origine meccanica di tutto.
Come fosse un farmaco, l’osteopata potrà “somministrare” il tipo di esercizio adatto per mantenere più a lungo una elasticità e una forza muscolare ideale per una condizione ottimale.
Resta di fondamentale importanza prevenire prestando attenzione alle cattive posture e provare a correggerle

DOTT. ADOLFO PIAZZA
Osteopata – Fisioterapista – Scienze Motorie
Corso Repubblica n.30
27055 – Rivanazzano Terme (PV)
Cell. 328 5651994
Facebook e Instagram: Studio di Osteopatia Dott.Piazza
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


ORARI
Dal Lunedi al Venerdi
Dalle 8.00 alle 20.00
Sabato
Dalle 9.00 alle 13.00

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings