Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

GLI ESPERTI DI VOGHERA SEI TU - Quanto e' importante l'estetica in odontoiatria

gruppo dentista tnVOGHERA - L’odontoiatria estetica si occupa di estetica nei settori anteriori e posteriori del cavo orale e l’armonia del sorriso è il risultato finale che si vorrebbe raggiungere. Tale risultato non dipende solo dalla forma e dal colore dei denti, ma anche dalla loro posizione nonché dalla conformazione delle gengive. Ecco perché oggi si parla anche di odontoiatria cosmetica che rappresenta quell’insieme di terapie che hanno come obiettivo il miglioramento dell’aspetto di uno o più elementi dentali, dei tessuti orali e periorali; questi ultimi vengono trattati dalla medicina estetica.

 

Con i filler oggi è possibile con la minima invasività, ridurre quelle rughe che attorno al cavo orale, con l’avanzare dell’età, conferiscono un aspetto “vecchieggiante”. Spesso, nello stesso paziente, l’odontoiatria estetica e cosmetica convergono, per esempio, non è possibile eseguire una bella corona in ceramica in un dente che presenta un bordo gengivale sanguinolento ed infiammato. In tal caso prima di procedere al confezionamento della capsula bisogna adottare tutte le terapie necessarie per riportare la gengiva ad un livello di salute normale e solo successivamente completare il lavoro con la cementazione del manufatto protesico. Lo stesso principio vale nel caso in cui l’elemento dentale presenti una gengiva ritirata (recessione): se noi eseguissimo una corona in ceramica in queste condizioni, otterremmo un risultato sicuramente non estetico perchè la capsula apparirebbe più lunga rispetto ai denti vicini e il sorriso sarebbe compromesso. Sarà opportuno in tal caso che l’operatore facesse prima del confezionamento della capsula, un piccolo intervento sulla gengiva, per riportarla nella sua posizione ideale e solo cosi potrà cementare il manufatto esattamente identico ai denti contigui.

estetica veronese1 tnestetica veronese2 tn

 

 

 

 

 

 

La terapia protesica (inserimento delle capsule), deve coordinarsi con la parodontologia (la branca che cura gengive e tessuti parodontali profondi), con l’implantologia e per finire con l’ortodonzia. L’intervento ortodontico è indispensabile per correggere la posizione anomala di uno o più elementi dentali.
Un’altra procedura estetica, ormai collaudata con successo è lo sbiancamento dentale che consente di eliminare macchie pigmentate e/o migliorare il colore dello smalto, conferendo un sorriso più luminoso.

3

 

 

 

 

 

 

In presenza di importanti abrasioni dentali o altri tipi di inestetismi, l’utilizzo di capsule in ceramica, determina un netto miglioramento del sorriso, come evidenziato dalle foto sottostanti

estetica veronese3 tnestetica veronese4 tnestetica veronese5 tnestetica veronese6 tn

 

Nello studio dentistico oggi è possibile ottenere un ottimo restauro estetico con l’impiego di faccette in ceramica che vengono applicate sugli elementi dentali esistenti con interventi miniinvasivi; il dente viene solo irruvidito sulla parete frontale e non limato in toto come richiesto dalla capsula tradizionale. Le indicazioni sono:


• presenza di grosse otturazioni che nel tempo tendono a ingiallire
• fratture coronali
• gravi discromie
• traumi frontali

estetica veronese7estetica veronese8estetica veronese9

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

IL NOSTRO ESPERTO RISPONDE IN TEMPO REALE ALLE VOSTRE DOMANDE: mandate un'email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

DOTT. ALESSANDRO VERONESE
Via Emilia 191
27058 - Voghera (PV)
Tel. 0383367329
Web: studioalessandroveronese.com
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

ORARI
Dal Lunedi al Venerdi
Dalle 8,15 alle 12,30
Dalle 14,00 alle 19,30

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings