Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

GLI ESPERTI DI VOGHERA SEI TU - L'implantologia dentale, una tecnica chirurgica per masticare meglio

veronese tnVOGHERA - Torna “l’Angolo del Sorriso”, una rubrica mensile dedicata al benessere e alla salute della bocca. Il Dott. Alessandro Veronese, dentista laureato in Medicina e Chirurgia e specializzato in Odontostomatologia, ci parlerà dell'implantologia chirurgica.

 

LA TECNICA HA FATTO GRANDI PASSI IN AVANTI

 

L’implantologia dentale è una tecnica chirurgica che ha lo scopo di ripristinare la funzione masticatoria di un paziente affetto da edentulismo totale ( portatore di dentiera) o da edentulismo parziale (mancanza di uno o più denti). Il materiale con cui gli impianti sono costruiti è il titanio, un materiale biocompatibile che non comporta reazioni avverse da parte dell’organismo.
Rispetto al 1938, anno in cui nasce l’implantologia, gli impianti sono stati migliorati, permettendo percentuali di osteointegrazione nettamente superiori rispetto al passato.

 

LE FASI DELL’INTERVENTO

 

Una volta effettuato, l’impianto può essere protesizzato (inserimento della capsula) con differentiimplantologia1 tn fasi temporali:


dopo alcuni mesi, necessari alla osteointegrazione
nell’immediato qualora la durezza dell’osso lo consenta ( carico immediato). Questa procedura è favorita dalle modifiche tecnologiche a cui sono stati sottoposti gli impianti nel corso degli anni.


I vantaggi dell’implantologia sono:
Inserzione di un dente mancante, con salvaguardia dei denti vicini che un tempo sarebbero serviti per l’ancoraggio di un ponte fisso.
fissare protesi mobili poco stabili
ripristinare la masticazione in qualsiasi distretto del cavo orale del paziente con denti fissi qualora vi sia stata una perdita di più denti naturali. In passato tale ripristino veniva eseguito con protesi mobili.


È importante sottolineare che, nella scelta del percorso clinico terapeutico, l’impianto non debba essere considerato l’unica soluzione di fronte a un dente malato. Un dente con un processo carioso grave o con una patologia parodontale (piorrea), merita il massimo impegno di essere salvato.

Solo in caso di prognosi negativa si procede alla sostituzione del dente compromesso con l'impianto.

 

IL NOSTRO ESPERTO RISPONDE IN TEMPO REALE ALLE VOSTRE DOMANDE: mandate un'email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

DOTT. ALESSANDRO VERONESE
Via Emilia 191
27058 - Voghera (PV)
Tel. 0383367329
Web: studioalessandroveronese.com
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

ORARI
Dal Lunedi al Venerdi
Dalle 8,15 alle 12,30
Dalle 14,00 alle 19,30

 

implantologia2

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings