Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

GLI ESPERTI DI VOGHERA SEI TU - Denti bianchi e puliti: ecco i segreti per un sorriso davvero perfetto

logo angolosorrisoVoghera Sei Tu dà la parola ai suoi esperti. Per “l’Angolo del Sorriso”, una rubrica mensile dedicata al benessere e alla salute della bocca, diamo la parola al Dott. Alessandro Veronese, dentista laureato in Medicina e Chirurgia e specializzato in Odontostomatologia.

 

Il sorriso è il nostro contatto con il mondo, il nostro biglietto da visita: “Un giorno senza sorriso è un giorno perso, “CHARLIE CHAPLIN”. Già nell’antico Egitto i denti bianchi erano un segno di ricchezza e si usava una pasta di pietra pomice e aceto di vino applicata con un bastoncino (primo spazzolino da denti).

Lo sbiancamento effettuato nello studio dentistico non provoca nessun danno a smalto o dentina:sorriso come funziona? I principi attivi sono il PEROSSIDO D’IDROGENO, (acqua ossigenata ad alta concentrazione e di esclusivo utilizzo professionale) ed il PEROSSIDO DI CARBAMMIDE (fornito dal dentista per l’utilizzo nei trattamenti domiciliari e in genere poco irritante nei confronti dei tessuti molli). Il trattamento domiciliare ha una durata più lunga e permette effetti meno immediati ma più duraturi sotto la supervisione dell’odontoiatra.

La modalità di azione avviene mediante la migrazione dei radicali di ossigeno attraverso i prismi dello smalto con la conseguente rottura delle molecole cromogene ( macchie di sporco) e lo sbiancamento dell’intero dente.
Le cause di anomalie del colore ( discromie) sono imputabili a “caratteristiche genetiche”, abitudini di vita quali fumo, caffè, thè, all’utilizzo di farmaci antibiotici, quali ad esempio le tetracicline “. Durante il trattamento sbiancante è consigliato evitare per le prime 24 ore, l’assunzione di cibi e bevande pigmentanti : caffe ,the, coca cola, liquerizia.

E’ importante sottolineare che:

• lo sbiancamento è efficace solo sui denti naturali mentre i manufatti protesici come le capsule e le faccette, essendo artificiali, rimangono dello stesso colore .
• in alcuni casi il trattamento sbiancante è inutile in quanto il colore naturale del dente, avendo una base di colore grigia, non subisce l’effetto sbiancante
• è vietato in caso di gravidanza, allattamento, e per i pazienti di età inferiore ai 12 anni.

Seguendo le linee guida Europee, prima di procedere con qualsiasi tipo di trattamento sbiancante dentale è obbligatorio il parere professionale del dentista, in modo da accertare l’assenza di controindicazioni (carie, patologie del cavo orale o ipersensibilità dentale).

 

IL NOSTRO ESPERTO RISPONDE IN TEMPO REALE ALLE VOSTRE DOMANDE: mandate un'email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

veronese tnDOTT. ALESSANDRO VERONESE
Via Emilia 191
27058 - Voghera (PV)
Tel. 0383367329
Web: studioalessandroveronese.com
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

ORARI
Dal Lunedi al Venerdi
Dalle 8,15 alle 12,30
Dalle 14,00 alle 19,30

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings