Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Cultura - Sabato, 28 Dicembre 2013 14:45

BRALLO - Un premio all'ultimo agricoltore

Conferito da Coldirettilucio bongiorno tn

BRALLO DI PREGOLA Ha deciso di rimanere nella sua terra e di continuare a coltivare i suoi terreni anche in condizioni di lavoro difficili. Rimanendo in un territorio aspro come quello di montagna, e continuando a preservare non soltanto la sua proprietà ma tutto l’ambiente circostante.

UN PREMIO ALLA... CARRIERA - Gianpietro Bongiorno, agricoltore 69enne di Brallo di Pregola, è stato premiato da Coldiretti nell’ambito del concorso “Custodire il creato come pratica quotidiana: piccole grandi storie di Lombardia”. Un tema suggerito dalle parole di Papa Francesco, che ha sollecitato le coscienze di tutti gli uomini alla custodia del creato contro lo sfruttamento indiscriminato della terra.
Il riconoscimento è stato assegnato a Boario Terme, dove ogni anno si svolge l’annuale incontro dei Pensionati Coldiretti che attribuisce un premio a un agricoltore con un’encomiabile storia personale o professionale. “La mia vita è qui – dice Bongiorno, che vive e lavora nella frazione Bosco di Brallo di Pregola – qui ho sempre lavorato la terra, e mio padre e mia madre l’hanno fatto prima di me”. Nonostante la scarsa redditività e le condizioni non certo facili, infatti, Bongiorno continua a coltivare fieno, vigne e grano sui suoi terreni.
“Una storia che sembra di altri tempi – dice Pierluigi Cerri, da poco riconfermato alla guida dell’Associazione Pensionati di Coldiretti Pavia – e che invece è attualissima ed esemplare per il legame con la terra, e per i sacrifici che questo agricoltore fa ogni giorno per difendere il territorio e l’ambiente”. Tutta Coldiretti Pavia, con il presidente Giuseppe Ghezzi e con il direttore Giovanni Roncalli, si è complimentata con Bongiorno per il riconoscimento ricevuto: da sempre infatti la Federazione di Pavia è in prima fila nella valorizzazione di esperienze come questa, che sottolineano il valore e l’importanza dell’agricoltura anche per la tutela del territorio.

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings