Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Cultura - Domenica, 08 Dicembre 2013 15:09

BORGORATTO MORMOROLO - Sparkling Italy, un libro con l'Oltrepo protagonista

C'è anche il gregario di Coppi

BORGORATTO MORMOROLO “Sparkling Italy”, ovvero il mondo della spumantistica italiana raccontato per immagini suggestive da Giò Martorana, fotografo tra i più noti al mondo per creatività e carriera. Tra le 176 pagine del libro fotografico, presentato mercoledì sera alla Triennale di Milano, di fronte a una platea di firme dell’italian style del gusto e della moda, c’è anche l’Oltrepò Pavese della cultura, del vino e della bellezza.

PROTAGONISTA E’ IL GREGARIO DI COPPI - Protagonista dello scatto è Pietro Nascimbene: oltrepadano, ciclista professionista dal 1951 al 1961, vincitore al Giro d’Italia, ultimo gregario di Fausto Coppi e oggi viticoltore in Borgoratto Mormorolo. Il campione è in posa sotto al portico con attrezzi antichi, la sua bicicletta di allora, il sorriso genuino di sempre e una bottiglia di Cruasé, marchio di proprietà dei soci del Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese che identifica l’esclusivo spumante Metodo Classico Docg rosé che nasce dal Pinot nero, tesoretto d’Oltrepò. A impreziosire il volume sono poi due didascalie poetiche: una di Pier Bergonzi e l’altra di Mino Milani, che campeggia nella sezione del libro dedicata ai grandi marchi raccontati per immagini da Martorana, amico dell’Oltrepò. Il Cruasé è l’unico marchio collettivo di consorzio presente nel volume; tutti gli altri sono “brand” privati singoli. E’ la più plateale dimostrazione di come il primario sforzo del Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese, dal 2008 ad oggi, sia dare all’intero territorio un prodotto bandiera di qualità da cavalcare, far conoscere, esportare e produrre in crescendo. Attualmente le aziende che rivendicano Cruasé sono 48, per la stragrande maggioranza medio-piccole.
Il presidente del Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese, Paolo Massone, spiega: «Il Consorzio ha cinquant’anni di storia e una rappresentatività territoriale che, oggi come alle origini, c’impone di raccontare al mondo il nostro scrigno di tesori da gustare e scoprire. La nostra entusiastica partecipazione a Sparkling Italy, opera presentata al mondo nel mese clou degli spumanti, è dedicata proprio a tutti i produttori che credono in un terroir unico e altamente vocato, come dimostra la storia, alla produzione di Pinot nero base spumante. All’inizio del 1900 lo spumante della Svic arrivava a New York. Oggi dobbiamo lavorare perché sulle navi possano salire il Cruasé e i nostri sempre più evoluti Metodo Classico in bianco».

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings