Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Cultura - Sabato, 19 Ottobre 2013 09:13

PAVIA - Cibo Amico, via al progetto

lniziativa di Coldiretti e Apolf

PAVIA
Ha preso il via il progetto “Cibo Amico” che vedrà nel corso dell’anno scolastico 2013/2014 una stretta collaborazione tra Coldiretti e Apolf al fine di promuovere la cultura del chilometro zero e della stagionalità tra gli allievi della scuola pavese di formazione nel settore agroalimentare.

EDUCA, UN INCONTRO CON GLI ESPERTI - Nell’ambito del Progetto EduCA, Educazione Alla Campagna Amica, gli studenti di Apolf del corso per cuochi, panettieri, pasticceri e addetti alla sala, incontreranno Alberto Lucotti, presidente di Terranostra Pavia, Silvia Manna delegata provinciale di Coldiretti Giovani Impresa e Annamaria Seves, responsabile del progetto educativo di Coldiretti, per realizzare un percorso didattico sulla valorizzazione dei prodotti del nostro territorio, sviluppare la conoscenza e il valore dei marchi di origine e tutela e approfondire l’abbinamento corretto di cibi e vini tipici del territorio della nostra provincia. Il primo atto del progetto Cibo Amico ha visto mercoledì, gli studenti ospiti a Palazzo Coldiretti per conoscere l’attività dell’organizzazione e il progetto della Filiera Agricola Italiana. Grazie alla visita al mercato di Campagna Amica di Piazza del Carmine, alla proiezione di un filmato e al partecipato dibattito che ne è seguito, i giovani hanno condiviso la lotta alla contraffazione, l’impegno per la salvaguardia dei prodotti italiani e la difesa di quel “made in Italy” agroalimentare invidiato e purtroppo, imitato in tutto il mondo. L’incontro è proseguito giovedì in aula presso l’Apolf per tre lezioni tenute da Annamaria Seves, Silvia Manna e Alberto Lucotti, che hanno spaziato dai marchi di qualità al progetto Campagna Amica a Terranostra, portando agli studenti le esperienze maturate in ambito Coldiretti. Particolare interesse ha suscitato il progetto VOI, Valore Origine Italiana, marchio di garanzia e qualità di prodotti tricolore tracciati e garantiti di origine nazionale, realizzato da Coldiretti in collaborazione con la catena distributiva Iper. “L’incontro tra Coldiretti e i giovani – ha commentato Giuseppe Ghezzi, presidente provinciale della più importante organizzazione agricola del Paese – è uno straordinario strumento per stimolare la crescita di quel sentimento che abbiamo chiamato – L’Italia che fa l’Italia – ovvero la voglia di fare, nel rispetto dell’ambiente e della persona, riscoprendo il nostro sapere e l’eccezionale bagaglio culturale che ci appartiene”.

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings