Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Cultura - Sabato, 05 Ottobre 2013 13:00

RIVANAZZANO TERME - Domani ritorna l'aperitivo in biblioteca

Appuntamento alle 17,30

RIVANAZZANO TERME La stagione autunnale della Biblioteca civica Paolo Migliora propone un’iniziativa diventata ormai una tradizione che riscuote un sempre maggiore apprezzamento fra il pubblico e presenta una sempre maggiore originalità per i temi proposti.

CONVERSAZIONE SU LETTERATURA E INTORNI - Domenica 6 ottobre, alle ore 17.30, riprende, infatti, il ciclo di incontri “Aperitivo in Biblioteca”. Il sottotitolo “Conversazione aperte su letteratura e dintorni” allude al fatto che, oltre a discutere di generi letterari e di lettura, questa volta abbiamo la possibilità di discutere e di scambiare idee sulla “materia prima” che costituisce la nostra passione di lettori: la parola. Quest’anno si sono voluti aggiungere anche nuovi temi che si sviluppano nei pressi della letteratura: in alcuni casi si tratta di versioni o declinazioni generalmente sottovalutate di letteratura (in realtà, spesso raffinate e, comunque, ampiamente frequentate), in altri di nuove forme o espansioni (con cui sempre più dovremo fare i conti in futuro). La formula degli incontri, semplice e accattivante, rimane comunque la stessa: coinvolgere appassionati lettori di generi diversi, chiedere loro di condividere questa loro passione con altri lettori, aggiungere un momento conviviale con prodotti e vini tipici dell’Oltrepò. L’iniziativa si compone di tre incontri. Il primo, previsto, appunto, per domenica 6 ottobre alle ore 17.30 ha come tema “La parola nel web: evoluzione o declino?”: con l’intervento di Andrea Rossetti, docente di Filosofia del Diritto e Informatica Giuridica all’Università di Milano Bicocca; il secondo (10 novembre) sarà dedicato al fumetto: “Letteratura disegnata: il fumetto americano, francese, italiano dagli anni Trenta ad oggi” con il contributo di Uberto Visconti, architetto e collezionista di fumetti; il terzo (1 dicembre): “Le rivoluzioni e Paperino: storia e immaginario nella scrittura collettiva di Wu Ming” con l’introduzione di Federico Zuolo, ricercatore presso l’Università di Pavia.
Al termine di ogni incontro si potrà gustare un aperitivo a cura del Ristorante Selvatico di Rivanazzano Terme e assaggiare i vini tipici del nostro territorio.
“Vogliamo offrire agli utenti della nostra biblioteca e a tutti coloro che vorranno intervenire, appassionati di lettura e di scrittura, un momento di confronto e di simpatica condivisone. – commenta Laura Disperati, Presidente della Biblioteca di Rivanazzano Terme – Penso che il connubio cultura letteraria e cultura eno-gastronomica si sia dimostrata una formula vincente, insieme al desiderio di approfondire i temi trattati in modo dinamico e non noioso”.
Ma questa non è l’unica importante iniziativa messa in campo dalla Biblioteca di Rivanazzano Terme per l’inizio dell’autunno. Al via anche una serie di letture animate dedicate ai bambini dai 3 ai 10 anni. Il primo incontro si terrà sabato 5 ottobre alle ore 10,00 presso la Sala Manifestazioni della Biblioteca: leggeremo insieme e ci divertiremo con la fiaba di “Alice nel Paese delle Meraviglie” Gli altri laboratori si terranno il 19 ottobre con “Aladino” e il 23 novembre con “Toy Story”. Tutti gli incontri sono tenuti dai bravissimi animatori di “Pazzanimazione”.

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings