Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Cultura - Lunedì, 16 Settembre 2013 14:13

RETORBIDO - Il Gran finale della Coste del Rile

paola-cortese-2 tnGli ultimi tre appuntamenti

RETORBIDO Tre gli appuntamenti che l’Associazione  “Costa del Rile”, presieduta da Paola Cortese, propone in chiusura della sua attività estiva - autunnale 2013.  Il primo: sabato 21 settembre, alle ore 21.00, sarà inaugurata la mostra “Dietro la maschera” dedicata a disegni di Giuseppe Flangini, a cura di Silvia Rossi.

IL PROFILO DI FLANGINI - Flangini (Verona, 1898 – 1961), fu “maestro elementare fino al periodo immediatamente successivo al trasferimento a Milano – come scrive Silvia Rossi - , e fu sempre maestro in senso lato: intese pascolianamente l’arte come strumento privilegiato di educazione alla Bellezza, bellezza come “splendor del Vero”, direbbe San Tommaso, come testimonianza di un Umanesimo integrale, ribatterebbe l’artista, che si era contestualmente dedicato, con lo stesso scopo formativo e con la stessa passione, al teatro, in qualità di autore, regista, scenografo, costumista, ottenendo importanti riconoscimenti e coltivando un’amicizia densa di scambi con diversi attori, mentre da tempo disegnava anche manifesti, copertine e interni di riviste e quotidiani. Poi la scelta esclusiva della pittura, influenzata anche dai numerosi viaggi in Francia, Germania, Olanda, ma soprattutto Belgio- dove si era trasferita la famiglia antifascista della moglie, la pittrice Gina Zandavalli -  alla scoperta dei grandi maestri del passato, ma, soprattutto, di se stesso: disegni (pastelli, inchiostri, carboncini, biro, matita, tecniche miste…) oli, tempere, acquarelli, e persino ceramiche… tutte opere accomunate dallo stesso fattore, la centralità dell’uomo, presente anche quando è fisicamente assente dalla rappresentazione iconica, come accade in molti paesaggi, segnati ovunque dalla sua impronta”. Presente con le sue opere nelle più importanti esposizioni italiane del suo periodo di attività, Flangini amò in particolare il tema della maschera, tema portante anche della mostra di Retorbido (approfondimenti: www.giuseppeflangini.com). In occasione della mostra, si svolgerà la cerimonia di gemellaggio fra la Costa del Rile e l’Associazione “Giuseppe e Gina Flangini” di Saronno, con la partecipazione della Presidente, Cristina Renso (www.associazioneflangini.eu ). A seguire, proiezione del video “Il teatro della pittura” di Francesco Pireddu con musiche originali di Stefano Gueresi. Il video è dedicato alla figura e all’opera di Giuseppe Flangini.
Per approfondimenti sul tema, la Costa del Rile organizza domenica 6 ottobre una visita guidata ai luoghi di Flangini a Milano (info: tel. 347 4291185 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).
La mostra inaugurata il 21 settembre sarà aperta al pubblico anche il weekend successivo, dal venerdì pomeriggio, dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle ore 15.00 alle ore 18.00. Sabato 28 settembre, in concomitanza con la seconda settimana di apertura della mostra, alle ore 17.00 sarà presentato il libro “Poeti e aforisti in Finlandia” (introduzione di Paula Loikala – Edizioni del Foglio Clandestino). Interverrà l’editore Gilberto Gavioli. Gli eventi saranno accompagnati da piccole degustazioni a cura di Genuitaly con vini selezionati della cantina Marchese Adorno di Retorbido.

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings