Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Cultura - Giovedì, 22 Agosto 2013 11:34

BRONI - Vendemmia, il 2013 sarà un'ottima annata

In Oltrepo 13.500 ettari

BRONI La vendemmia sui 13mila 500 ettari a vite dell’Oltrepò Pavese parte all’insegna dell’ottimismo: il 2013 si profila un'ottima annata. Tra i 3mila ettari di filari a Pinot nero sono i primi giorni di raccolta delle uve che diventeranno base spumante per il Metodo Classico Docg e in particolare il Cruasé, pura espressione rosa del più internazionale dei vitigni.

RACCOLTA PIU' ABBONDANTE: 15% IN PIU' RISPETTO AL 2012 - Il direttore del Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese, Matteo Marenghi, dalla nuova sede del Centro Riccagioia spiega: «A dispetto di un avvio di stagione negativo con un eccesso di precipitazioni che ha interessato tutta la primavera fino alla soglia dell'estate, la maturazione ha invece potuto procedere regolarmente da fine maggio ad oggi, consentendo ai parametri qualitativi di raggiungere un livello ottimale». A riguardo, Marenghi chiarisce: «A differenza dalle vendemmie più recenti, quest'anno si è tornati a date di raccolta non anticipate. Insomma non abbiamo visto vendemmiatori al lavoro prima di Ferragosto. In sostanza le uve hanno potuto maturare con ritmi fisiologici normali e non accelerati dalle calure eccessive che avevano contraddistinto gli anni appena trascorsi».
In conclusione, le attese nelle quasi 3mila aziende vitivinicole impegnate nella coltivazione della vite in Oltrepò Pavese - tra le quali le cantine cooperative Terre d'Oltrepò, Torrevilla, La Versa e Cantina di Canneto Pavese - sono di segno positivo: «Ci aspettiamo - fa sintesi Marenghi - vini bianchi freschi e profumati, ottime basi spumante, oltre a vini rossi complessi ed armonici con equilibrio fra la componente acidica e i composti quali i tannini, il colore e gli aromi». Secondo le stime, da oggi la vendemmia in Oltrepò Pavese si protrarrà fino ai primi giorni di ottobre, quando si compirà la raccolta delle uve rosse più tardive. Quantitativamente, visto lo scampato pericolo dello stress idrico della vite, ci si aspetta una raccolta più abbondante di circa il 15% rispetto a quella più modesta del 2012.

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings