Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Cultura - Martedì, 13 Agosto 2013 12:23

RIVANAZZANO TERME - Il Circolo Fotoamatori festeggia i suoi primi 40 anni

Le mostre in programma per l'evento

RIVANAZZANO TERME Il Circolo Fotoamatori Rivanazzanese festeggia il 40° anno di attività con sette mostre, di cui una collettiva, per la sesta edizione della Settimana della Fotografia che si terrà a  Rivanazzano Terme dal 14 al 22 settembre.

DIGITALE E ANALOGICO, DUE MONDI A CONFRONTO - Importante traguardo per il Circolo Fotoamatori Rivanazzanese che organizza la sesta edizione della "Settimana della Fotografia" a Rivanazzano Terme e che si terrà, come di consueto, a settembre nella località termale oltrepadana. Renzo Basora presenta così l’evento: “Quarant'anni dopo. Tanti sono passati dalle prime manifestazioni del Circolo Fotoamatori Rivanazzanese. Ora le cose sono cambiate. Non in modo traumatico, perché c'è una continuità di vedute rimasta sostanzialmente invariata nel tempo, ma le forme della fotografia sono più complesse, più articolate, più ricche di stimoli e di novità. C'è stato il superamento del digitale sull'analogico e l'immagine è cambiata, come il procedimento per ottenerla. Nuovi soggetti si sono affacciati sulla scena, ma le grandi divisioni della fotografia, quella amatoriale, nel senso nobile ed elevato del termine, e quella professionale, per scelta di lavoro, sono rimaste inalterate.
La "Settimana della fotografia" fa convivere questi due mondi, non contrapposti, ma fra loro integrati. L'apporto e lo spirito di grandi fotografi "non professionisti" (Mario Giacomelli su tutti) hanno cambiato i contorni della storia dell'immagine. Infine, l'arte, la dimensione creativa, si è impossessata della fotografia e l'ha spinta verso nuovi territori con la complicità del digitale. La realtà, come vincolo stretto dell'immagine tecnica, se mai è esistita in forma univoca, è stata sicuramente superata dalle nuove frontiere tecnologiche. Da questa complessità, che fa della fotografia uno strumento di efficace contemporaneità, occorre cercare attentamente dei momenti di analisi, di riflessione e sintesi. Quarant'anni dopo il Circolo Fotoamatori Rivanazzanese ci riesce ancora”.

TANTI FOTOGRAFI PROFESSIONISTI - La manifestazione vedrà quest’anno la presenza di Lanfranco Colombo e Giuliana Traverso, due figure importantissime per la divulgazione dell’arte fotografica, note a livello mondiale, Clara Tuccio, una straordinaria mostra di materiale fotografico storico a cura di Arnaldo Calanca, due mostre di Giuseppe Montagna, rivanazzanese, tra i fondatori del CFR, collezionista di foto d’epoca di Rivanazzano Terme, e una collettiva dei soci del Circolo.
Le mostre si terranno al Teatro Comunale di Rivanazzano Terme, alla Biblioteca Civica Paolo Migliora, alle Terme di Rivanazzano, alla Stazione di Salice, all’Albergo Ristorante Selvatico e alla Galleria Antica Rus’.
Continua così l’opera di divulgazione della cultura fotografica, iniziata quarant’anni fa dal Circolo Fotoamatori Rivanazzanese, intesa anche a valorizzare spazi culturali e non, quali il Teatro Comunale, la Biblioteca, le Terme, il Ristorante Selvatico e la Stazione di Salice, aprendoli alle mostre fotografiche. Queste mostre riscuotono grande interesse di pubblico, anche per questo il "Circolo Fotoamatori Rivanazzanese" intende continuare a far conoscere artisti che con le loro mostre contribuiscono ad esaltare quell’espressione culturale che è la fotografia.
L’evento è patrocinato dal Comune di Rivanazzano Terme, dalla FIAF, Federazione Italiana Associazioni Fotografiche, e dalla Provincia di Pavia.

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings