Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Cultura - Venerdì, 02 Agosto 2013 15:16

BRALLO DI PREGOLA - Il libro di Macellari al cinema

Questa sera la presentazione

BRALLO DI PREGOLA Questa sera, alle ore 21.00, presso la Sala Cinema di Brallo di Pregola, per iniziativa della locale Pro Loco, sarà presentato “Negli occhi del bambino” di Giorgio Macellari, con la presenza dell’autore, della lettrice Mary Viscardi e della relatrice: la professoressa Attilia Vicini.

LA TRAMA DEL ROMANZO - "Negli occhi del bambino" è un romanzo in parte autobiografico, un viaggio a ritroso nel tempo, con una serie di fantastiche rivisitazioni di luoghi, fatti e persone.
Sergio è sposato con Rosy ed è padre di Giorgio. Un giorno, va a casa di Luisa, amica ed ex fidanzata: la trova a letto, in pericolo di vita. Lì, in alcune espressioni e sguardi di Giulio, il figlio di Luisa ("negli occhi del bambino", appunto), Sergio ritrova sensazioni perdute e ricorda periodi della propria vita: il passato gli riappare in una serie continua di flash-back. Molti i ricordi che Sergio richiama alla memoria e cerca di decodificare, mentre si muove con precisa sicurezza tra presente e passato, nella perenne ricerca di qualcosa che non sempre gli è chiaro. La malinconia per ciò che è stato e l'illusione per quello che potrà essere si mescolano con il cinismo (che segue alla fine dei sogni e delle speranze) e il disincanto che, purtroppo, porta con sé l'abbandono degli ideali. Proprio per questo motivo, diventa importante ciò che Sergio intravede “negli occhi del bambino”... L'opera si deve intendere anche come romanzo introspettivo, uno studio della psiche umana e delle sue sfaccettature più segrete.


L’AUTORE - L’autore dell’opera, il vogherese 57enne Giorgio Macellari, ha maturato esperienze significative in ambito giornalistico e nel settore dello spettacolo: musicista, cantante, presentatore, voce recitante e speaker. Il libro scritto da Macellari rappresenta la prima uscita di Primula Editore, la nuova casa editrice che, nata a Voghera nel gennaio di quest’anno, offre la pubblicazione e la commercializzazione non solo nel formato cartaceo, ma anche in quello digitale (ebook), attraverso i più noti e frequentati siti di distribuzione editoriale online, tra cui: Amazon, Apple, Google Books, Shop.it, IBS Libri, Wuz Store e Webster.it.
Una nuova realtà editoriale, insomma, che nel frattempo ha già all’attivo una serie di nuovi libri, fra cui spiccano alcune monografie realizzate da Alessandro Disperati su località e comuni della nostra provincia e, infine, un interessante manuale (“Il tuo lavoro! Metodi per trovarlo”), scritto dal formatore Davide Marino su una tematica di grande e drammatica attualità.

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings