Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Cultura - Lunedì, 01 Luglio 2013 09:13

LETTERE AL DIRETTORE - In ricordo di Giannino Legora

Dall'Associazione Amici di Chiara

VOGHERA Ad un mese dalla sua scomparsa, riceviamo e pubblichiamo volentieri una lettera di Anna Martelli, presidente dell'Associazione "Amici di Chiara", che ricorda Giannino Legora, responsabile dell'Auser, recentemente scomparso.

Un ricordo grande per un uomo grande: eri forte , tenace , volenteroso; sicuro , solido e generoso . Non ho potuto salutarti perché sono stata ricoverata parecchio tempo per problemi di salute.
Mi hai aiutato nei giorni tristi della mia vita per la perdita dolorosa della figlia Chiara , avvenuta a ventitrè anni,  per patologie sul disturbo alimentare.
Hai capito la mia sofferenza.  Come Socio Fondatore ed Amico,  hai seguito con comprensione  
il cammino di una nuova Associazione;  ne  hai offerto la sede all’ Auser; quando mi incontravi, mi chiedevi sempre notizie sulle attività e lo facevi con interesse e simpatia  .
Sei stato il pioniere della tua Auser e l’ hai trasformata in un’ ardente fucina di operosità e di accoglienza per tutti.  Eri sempre attivo, disponibile , pronto ad intraprendere e ad agire per scopi giusti ed umanitari.  Lo Sportello di Ascolto con il Numero verde è stata un’ importante attività al servizio degli Anziani e dei Disagi sociali e ne eri orgoglioso.
Ci avevi lavorato tanto e finalmente potevi offrire un Punto funzionale di riferimento per il pubblico e per enti ed associazioni che potevano accedere ed esserne aiutati .
Mi regalasti, un giorno, un’orchidea nello svolgere insieme il progetto “Generazioni a confronto”
facendo partecipare molti Docenti e Studenti dagli Istituti Secondari e Superiori  dove Amici di Chiara operava con gli Sportelli sul Disagio giovanile .
Mi sorridevi, salutavi, ascoltavi le mie richieste;  hai appoggiato diversi miei progetti;  eri presente alle mie conferenze e convegni . Mi hai sempre incoraggiato a procedere senza rinunciare:
“Ce la farà, un giorno ad entrare nelle Scuole, a farsi ascoltare e ad aiutare ragazzi e giovani …..”
So che sentirò la tua mancanza,  mi capiterà di cercarti ancora con lo sguardo  e di risentire la tua
voce di simpatia e calorosità .  Ciao, Giannino …..

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings