Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Cultura - Giovedì, 20 Giugno 2013 07:24

RIVANAZZANO TERME - Domani si celebra il bicentenario di Verdi

C'è la Festa della Musica

RIVANAZZANO TERME Domani a Rivanazzano Terme si tiene la 31° edizione della Festa Europea della Musica con un programma ricchissimo volto alla valorizzazione della cultura musicale tra i più giovani, alla celebrazione del bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi e del 35° anniversario del Gruppo Corale San Germano e all’assegnazione dei premi “Maria Gazzaniga” e “Lucia Maggian”.

FESTA ISTITUITA IN FRANCIA - Il 21 giugno di ogni anno, giorno del solstizio d’estate, si celebra uno degli appuntamenti annuali più importanti di cultura e spettacolo in Europa, la Festa della Musica. Istituita in Francia nel 1982, la rassegna ha assunto dal 1995 un carattere internazionale e si svolge in contemporanea in tutte le principali città europee. Tutti i generi musicali sono coinvolti, così come tutti i pubblici, con l’obiettivo di rendere popolare la pratica musicale e di unire le persone di tutte le condizioni sociali, giovani e non, alle più diverse espressioni musicali. A Rivanazzano Terme la Festa della Musica è organizzata dall’Agenzia Promoemozioni con il Gruppo Corale San Germano ed il Comune di Rivanazzano Terme.
Patrocinata dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dalla Provincia di Pavia e da U.S.C.I. Pavia, la manifestazione si terrà al Teatro Comunale a partire dalle ore 21.00, con ingresso libero.

SINFONIA IN ONORE DI VERDI - “La musica non è il calcio, non è politica, non abbiamo bisogno di scegliere. La musica ha sia cose simili che diverse. La musica non è proprietà di nessuno, è per tutti, per ogni momento, per ogni luogo. Abbiamo, in ogni momento, la possibilità di trovare la musica adatta a noi”.
La frase del Maestro Daniel Harding dipinge esattamente il programma dell’evento che si terrà a Rivanazzano Terme il prossimo 21 giugno: molto diversi saranno i generi di musica rappresentati sul palco del Teatro Comunale, che vedrà protagonisti della serata gli alunni dell’Istituto Comprensivo di Rivanazzano Terme, il San Germano Gospel Choir ed il coro "Musicainsieme" e saranno quindi eseguiti sia brani di musica classi che gospel e spiritual.
Il Coro Musicainsieme di Voghera è un gruppo vocale fondato da Sara Bonini, diplomata in Canto al Conservatorio di Piacenza, con all’attivo esperienze solistiche, corali e di insegnamento pluridecennali. Il coro, composto di allievi della stessa Bonini e di elementi con significative esperienze nella coralità, spazia dalla musica corale sacra e profana più conosciuta a pagine di autori meno noti al grande pubblico (Thomas Attwood, Bonaventura Somma, don Tomaso Bellini) e con un rappresentativo attaccamento al territorio (Lorenzo Perosi, Danilo Dusi, Gianfranco Bottino). Nei concerti del coro, accompagnato da Paolo Rolandi, anche musica popolare, canzone napoletana, musica strumentale, poesia e letteratura, interazioni fra poesia e improvvisazione, ospitando musicisti di diversa estrazione; ad unire i diversi elementi, accompagnando il pubblico in un percorso musicale e artistico è l’attrice Evelina Primo, con aneddoti, riflessioni, poesie. In occasione della Festa Europea della Musica proporrà alcuni brani del Maestro Giuseppe Verdi.

 

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings