Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Cultura - Sabato, 15 Giugno 2013 16:32

RETORBIDO - Costa del Rile, via alla quarta stagione

paola-cortese-2 tnPrimo appuntamento il 22 giugno

RETORBIDO Prenderà il via sabato 22 giugno la 4° stagione di attività dell’Associazione “Costa del Rile”, guidata da Paola Cortese. Sono quattro gli appuntamenti in programma nell’estate 2013, spaziando dalle mostre d’arte ai concerti, dal teatro a momenti di approfondimento tematico.

 

LA STAGIONE INIZIA CON UNA MOSTRA - Sabato 22 giugno alle ore 21.00 presso al sede dell’Associazione in via Rocca Susella 6/8 sarà inaugurata la mostra “Uguale diseguale”, personale di Mauro Bellucci con presentazione critica di Renzo Basora. A seguire, reading con immagini e musica sul tema “Storie di spettri giapponesi” (selezione dei brani a cura di Elisabetta Balduzzi; suoni del musicologo e compositore Andrea Cremaschi; voce recitante Diego Fusari). La mostra resterà aperta al pubblico anche domenica 23 giugno e nel weekend successivo a partire dal venerdì pomeriggio.
Domenica 30 giugno alle ore 17.00, in conclusione del primo evento, “Cerimonia del te giapponese” a cura di Marina Pasotti.
In occasione dell’iniziativa sarà allestita una bancarella tematica di libri a cura della “Libreria Ticinum” di Voghera.
Il titolo “Uguale diseguale” della Mostra di Bellucci è collegato alla tecnica utilizzata nelle opere dell’artista: la matrice è la stessa per tutto il quadro, ma ogni singolo segno è leggermente differente dall’altro al variare della pressione della mano o della quantità di inchiostro sulla matrice, minime variazioni in un contesto omogeneo di particolare interesse sul piano della realizzazione e visivo. L’abbinamento con la lettura di storie di spettri giapponesi è invece legata alla festività dei morti che in Giappone ricorre d’estate, a metà agosto, e viene celebrata con danze e feste; un collegamento simbolico con la data di inaugurazione della Mostra di Bellucci, secondo giorno dell’estate. (il calendario completo è su wwww.costadelrile.com)

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings