Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Cultura - Domenica, 26 Maggio 2013 09:12

VOGHERA - Tanti bambini finiscono in Croce Rossa

Al via il campus estivo

VOGHERA Ci sono le lezioni di sicurezza stradale, quelle di primo soccorso, ma anche la storia della Croce Rossa, con il diritto umanitario. Sono questi alcuni degli argomenti trattati durante la due giorni di “campo scuola” organizzato dai Volontari della Croce Rossa di Voghera il 1 e 2 Giugno presso l’area ex oratorio di via Maggioriano.

 

ESTATE IN... CRI -  “E’ la prima esperienza di campeggio per questi ragazzini fino ai 12 anni e noi cercheremo di agevolare al meglio questo momento in cui si mettono in gioco lontano dalle loro famiglie ma in una situazione protetta, accanto ai nostri volontari, per una bella esperienza che sinora è unica sul territorio ma che ci piacerebbe ripetere presto con altre scuole” – dichiara il Presidente del Comitato C.R.I. di Voghera Ondina Torti.  Il progetto “ESTATE in C.R.I.” è nato dalla volontà di far conoscere il mondo della Croce Rossa anche ai più giovani dando loro la possibilità di vivere un'esperienza unica, in cui non solo entreranno in contatto con tante tematiche care alla associazione benemerita, ma avranno la possibilità attraverso tanti giochi ed attività di riflettere, elaborare i concetti e sviluppare senso di cooperazione e creare nuove amicizie, stimolando l'apertura verso il mondo reale dei più deboli, che siano essi malati, feriti, vittime di guerra o più semplicemente vittime di bullismo o cattiverie.
Essendo un progetto pilota si è deciso di limitare il numero dei partecipanti a 40, selezionati tra gli alunni delle scuole medie vogheresi in particolare nelle classi II.


ESPERIENZA ALL'ESORDIO - I ragazzi saranno sistemati in tende e saranno garantiti tutti i servizi (mensa, bagni, docce, elettricità sorveglianza h24). I posti letto saranno assegnati dalla direzione del campo, suddividendo maschi e femmine. “La decisione di creare un villaggio con tutte attrezzature campali nasce dalla volontà di far vivere ai ragazzi un'esperienza autentica mai tentata sul territorio vogherese – continua il Presidente Ondina Torti -.Ogni attività proposta è stata studiata in base all'età dei partecipanti e organizzata da personale esperto sia nelle attività con ragazzi molto giovani sia nelle tematiche trattate. Le attività proposte varieranno dall'area sanitaria con delle lezioni di primo soccorso, alle attività ludiche e di svago, lezioni di sicurezza ed educazione stradale,  alle tematiche legate all'area Pace ed all'area che si occupa della diffusione del Diritto Internazionale Umanitario  e cooperazione internazionale, con l'organizzazione di un Raid Cross, previsto per il 2 Giugno”.

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings