Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Cultura - Domenica, 26 Maggio 2013 08:54

PORANA - Oggi c'è la festa del Verde Pulito

Evento organizzato da Porana Eventi

PORANA Si svolgerà oggi, nel Borgo di Porana, la Giornata del Verde Pulito, organizzata da Associazione Porana Eventi, in collaborazione con il Comune di Pizzale guidato dal sindaco Sabina Rossi.

 

SI PARTE ALLE 14 DA VILLA MERONI - A partire dalle ore 14 i visitatori potranno anzitutto accedere al Parco di Villa Meroni per trascorrere un pomeriggio tra la natura, a contatto con alberi secolari e diverse specie floreali: alle 15 è in programma anche una visita guidata, che proseguirà nella chiesetta neogotica di S. Crispino, con la raccolta fondi avviata dai volontari per recuperare gli affreschi e le navate laterali di epoca settecentesca. Per chi arriva a Porana portandosi una bicicletta, alle 16 parte la “biciclettata delle cascine”, nel verde del borgo, che dal 2008 è entrato a far parte del Club dei Borghi più Belli d’Italia.


AL RITORNO C'E' LA CORTE CONTADINA - Al ritorno è prevista illustrazione della Corte contadina che verrà allestita e del Museo contadino in via di allestimento, con gli attrezzi agricoli di una volta che nel corso degli ultimi mesi i volontari raccolgono presso le famiglie del territorio, oltre a foto ed oggetti d’epoca. Il tutto accompagnato dal suono di una cornamusa medioevale, dalla sfilata delle contadinelle curata come sempre da Luisa Dosseni (specializzata in abiti vintage) e da una ricca merenda preparata dalle volontarie del borgo, con la schita, la frittella composta da acqua, farina e strutto tipica dell'Oltrepò Pavese. Si potranno anche degustare i dolci del borgo, a partire dai poranelli, simili ai plum-cake e preparati in diverse versioni dalle casalinghe del posto. Per chiudere ci sarà spazio anche per giochi sull’educazione ambientale, in collaborazione con La Fattoria delle ginestre di Genestrello, e per la tombola, con in palio premi della natura, quindi sementi, piantine e altri oggetti per l’hobby dell’orto e del giardinaggio, giusto per rimanere in tema con la giornata del verde pulito.“E’ un bel pomeriggio da trascorrere insieme per far festa ma anche per poter ammirare un parco tra i più belli della nostra provincia” – spiega il sindaco di Pizzale Sabina Rossi -, dunque attendiamo tanta gente nel Borgo di Porana, anche turisti che spesso ci chiedono informazioni sui giorni di apertura del parco e della bella chiesetta di S. Crispino”.

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings