Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Cultura - Lunedì, 20 Maggio 2013 15:59

TORRAZZA COSTE - Riccagioia, seminari gratuiti per esperti vinicoli

I corsi iniziano mercoledi

TORRAZZA COSTE Riccagioia, centro di ricerca, formazione e servizi per la vite e il vino con sede a Torrazza Coste, porta avanti il suo impegno nel settore della formazione, proponendo due seminari gratuiti rivolti a coloro che lavorano nel settore vitivinicolo.

Il primo appuntamento è mercoledì prossimo, 22 maggio, con il seminario dal titolo "I gas in cantina. Utilizzo e manipolazione in sicurezza dei gas compressi e criogenici". Realizzato con Siad, tra i massimi esperti del settore, il corso si propone di fornire le conoscenze teoriche e pratiche per un utilizzo consapevole e sicuro dei gas compressi e criogenici. Le cronache non mancano di raccontare di persone, pur esperte di cantina, che per un'imprudenza hanno perso la vita lavorando con i gas. Grazie a questo corso si potranno avere tutte le informazioni per un uso più corretto dei gas e scongiurarne le insidie spesso sottovalutate.


Si prosegue lunedì 27 maggio con il seminario "Software specialistici di settore: dalla tenuta dei registri di cantina alla gestione operativa delle aziende vitivinicole". Un pomeriggio di lezione con gli esperti di Maxidata che spiegheranno con chiarezza e competenza cosa si può fare oggi con i moderni programmi, per gestire le attività dell'azienda e della cantina. Un modo per semplificarsi la vita, rendendo il lavoro più efficiente e sfruttando al meglio le potenzialità del proprio computer.
Intanto Riccagioia sta lavorando assieme con Ersaf, Aiab Lombardia e La Buona Terra alla realizzazione di un grande evento dedicato al vino biologico. Si intitola “Vino bio e dintorni” e nel week end del 15 e 16 giugno porterà a Torrazza Coste esperti, aziende e appassionati di produzioni biologiche: due giorni per scoprire il mondo del biologico e in particolare del vino bio. Ci saranno la mostra mercato e la degustazione di prodotti, con aziende produttrici di vino bio e aziende agricole bio. Non mancheranno un punto Bio Ristoro e uno spazio dedicato ai bambini. Sabato mattina ci sarà anche un interessante convegno introdotto da Nicoletta Morabito, giornalista de Il Sole 24 Ore on-line, e con la partecipazione di esperti del settore.

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings