Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Cultura - Lunedì, 20 Maggio 2013 15:23

RIVANAZZANO TERME - "Rivaleggendo", al via la terza edizione

La nuova fiera del libro

RIVANAZZANO TERME È tutto pronto per la terza edizione della Fiera del Libro del Territorio pavese che si svolgerà il 25 e il 26 maggio a Rivanazzano Terme. Numerosi editori operanti nella provincia di Pavia ed altri di livello nazionale che pubblicano autori pavesi si preparano ad esporre i propri cataloghi negli stands che caratterizzeranno la grande area organizzata presso i giardini pubblici comunali “Vincenza Mezzacane”.

 

L’iniziativa, ideata ed organizzata dalla Biblioteca civica “Paolo Migliora” e dell’Amministrazione Comunale di Rivanazzano Terme, si conferma come un appuntamento di grande rilievo culturale e comprende un ricco numero di eventi. Vediamo in particolare i più attesi. La manifestazione verrà inaugurata sabato 25 maggio alle ore 17.30 e, a seguire, il primo importante appuntamento, una tavola rotonda dedicata alle pubblicazioni che raccontano l’Oltrepò Pavese. Alla discussione prenderanno parte: Lino Veneroni, scrittore; Giorgio Remuzzi, Presidente Fondazione GAL; Gigi Giudice, giornalista; Luciano Maffi, ricercatore; Elisa Gastaldi, editrice; Paolo Paoletti, direttore della biblioteca “Ricottiana” di Voghera; l’Associazione culturale “Spino Fiorito” di Oramala.


Non meno interessante il programma di eventi di domenica 26 maggio: dalla valorizzazione del territorio all’attenzione per il cibo; dai momenti dedicati alla narrativa a quelli riservati alla poesia; dalla presentazione di libri per ragazzi ai laboratori creativi rivolti ad adulti e bambini.
La mattina, alle ore 10, il primo evento sulla presentazione di un progetto didattico europeo che ha coinvolto anche l’Istituto comprensivo statale di Rivanazzano Terme. A seguire due momenti “al femminile”: le poesie di Sonia Viviani e le “donne nel giallo” delle edizioni Todaro, tre autori che hanno scelto una protagonista femminile per i loro romanzi.
Il pomeriggio si apre, alle 14, con al presentazione del racconto di Lucia Torti dedicato ai ragazzi e fortemente legato alla storia e alle tradizioni del nostro Oltrepò: “Berlanda alla corte degli Oramala. Una storia della pomella genovese”. A seguire Giorgio Macellari ci racconterà il suo primo romanzo dal titolo “Negli occhi del bambino”. Alle ore 16 due iniziative per coloro che vogliono anche dei consigli pratici su come conoscere e vivere il nostro territorio: la presentazione della guida turistica di Rivanazzano Terme a cura di Emilio Francioso e della prima rete di itinerari in Provincia di Pavia “Itinerando con gusto” a cura dell’associazione Via del Mare.
A seguire Filippa Siciliano presenterà la sua opera prima, il romanzo “I colori della neve”, ambientato a Casteggio.


Conclude la manifestazione l’intervento di Lino Veneroni con i suoi aneddoti breriani: “Un uomo chioamato Gioàn”. Discuteranno con l’autore: Andrea Borghi dell’Università di Pavia; Gigi Rognoni, presidente del circolo culturale “La Barcèla”; Fabrizio Lana, poeta dialettale.
Il programma di Rivaleggendo 2013 si completa con altre interessantissimi appuntamenti.
Sabato 25 maggio alle ore 20.30 presso il Ristorante Selvatico si terrà una cena dove, tra una portata e l’altra, Carlo Valli, membro dell’Accademia Italiana della Cucina, esperto di tradizioni popolari e storia dell’alimentazione, ci parlerà del suo libro: “Sole sale vento fuoco. L’antica arte del conservare i cibi. Memorie pratiche, vecchi sapori, ricette” (costo euro 30,00 – prenotazioni al numero 0383.944720). Infine due laboratori: uno di scrittura creativa per adulti dal titolo: “Scrivere… con tatto” a cura di Renata di Caccamo; uno dedicato ai bambini dai 6 anni in su dal titolo “Incontro con la scrittura cuneiforme” a cura delle edizioni Saecula e dell’Associazione Culturale Chiave di Volta. Per la partecipazione ai laboratori occorre prenotarsi al numero 0383.91565.

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings