Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Cultura - Lunedì, 20 Maggio 2013 08:54

PIZZALE - A Porana arriva la Giornata del Verde Pulito

In programma Domenica 26 maggio

PIZZALE Dopo il rinvio del mese scorso causa maltempo, Domenica 26 Maggio torna la Giornata del Verde Pulito organizzata nel Borgo di Porana inizialmente per Domenica 28 Aprile,  da Associazione Porana Eventi, in collaborazione con il Comune di Pizzale.

A partire dalle ore 14 i visitatori potranno anzitutto accedere al Parco di Villa Meroni per trascorrere un pomeriggio tra la natura, a contatto con alberi secolari e diverse specie floreali: alle 15 è in programma anche una visita guidata. Mentre mezz'ora prima, dall'area del Comune di Pizzale, partirà una biciclettata alla volta del piazzale della Chiesa di Porana: qui grandi e piccini potranno lasciare la loro bicicletta per visitare il Parco, accolti dai volontari dell’Associazione.

Alle 16 invece parte la "biciclettata delle cascine", nel verde del borgo, che dal 2008 è entrato a far parte del Club dei Borghi più Belli d’Italia: non importa essere allenati o meno, conta la voglia di stare in compagnia e divertirsi, scoprendo anche angoli nascosti del passato, tra ricordi e tradizioni. Al ritorno illustrazione del Museo Contadino in via di allestimento, ricca merenda preparata dalle volontarie del borgo e animazione nel giardino antistante la casa canonica, dove sono previsti momenti musicali, la tombola con problemi sul tema della natura e dove si potranno anche degustare i dolci del borgo, a partire dai poranelli, simili ai plum-cake e preparati in diverse versioni dalle casalinghe del posto. "E' un bel pomeriggio da trascorrere insieme per far festa ma anche per poter ammirare un parco tra i più belli della nostra provincia, con alcune piante secolari catalogate dal Corpo forestale” – spiega il sindaco di Pizzale Sabina Rossi.

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings