Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Cultura - Giovedì, 02 Maggio 2013 14:07

VOGHERA - Una Sensia... fiera di guardare ad Expo 2015

Questa mattina la presentazioneconferenza1 tn

VOGHERA Una Sensia sempre più… Fiera! Che guarda verso Expo 2015, evento che sarà protagonista della prossima Fiera dell’Ascensione. Non solo giostre e fiera agricola, ma anche la voglia di giocare un ruolo da protagonisti nell’evento che si terrà a Milano fra due anni.

 

Alla presentazione della 631° Fiera dell’Ascensione c’erano il sindaco Carlo Barbieri, il presidente del consiglio Nicola Affronti, gli assessori Giovanni Di Valentino e Marina Azzaretti. “Questa nuova edizione della Fiera dell’Ascensione aprirà un collegamento importante con Expò 2015 – ha spiegato il sindaco Carlo Barbieri – E’ un treno che non possiamo permetterci di perdere e non lo faremo”. Proprio per questo motivo in occasione della fiera dell’Ascensione verrà organizzato un grande convegno celebrativo dell’evento milanese.

Iniziano a delinearsi i primi eventi in programma per Sensia 2013, la Fiera dell’Ascensione di Voghera in programma dal 9 al 12 Maggio presso l’ex Caserma di Cavalleria e in molte zone del centro storico. In attesa della conferenza stampa in programma Giovedì 2 Maggio alle ore 11 presso Palazzo Gounela, sede del Municipio di Voghera, possiamo già anticipare a grandi linee i quattro giorni di kermesse, che spaziano da una vasta area dedicata all’enogastronomia e prodotti tipici a concerti, mostre, bancarelle, luna park, mercato dell’antiquariato, area motori, fiera agricola e spazi per i bimbi . L’inaugurazione, anzitutto, è in programma Giovedì 9 alle ore 18, con il classico taglio del nastro alla presenza delle autorità, oltre alla benedizione del Vescovo della Diocesi di Tortona, Mons. Martino Canessa. Ci sarà anche l’esibizione del Corpo Bandistico “Città di Voghera” diretto da Franco Garbarini. La sera, alle ore 21, il “Dialetto come espressione di cultura”, con esibizione dei Nomadi di Franco. Venerdì 10 si inaugura la storica Fiera Agricola, presso l’Area di via Fermi, a partire dalle ore 10. Band e scuole di ballo locali rallegreranno la serata presso l’Area Spettacoli, a partire dalle 18, l’ora dell’aperitivo: si esibiranno “Le C.R.E.T.I.N.A.”, il Centro Studi Danza e Blue Deep. Sabato 11 Maggio, invece, sempre all’Area Spettacoli, a partire dalle ore 10, andrà in scena il convegno “Voghera e l’Oltrepò verso Expo 2015”: si parlerà della valorizzazione delle eccellenze culturali, economiche, enogastronomiche e turistiche. In questa edizione l’Amministrazione Comunale di Voghera ha voluto dare un tema particolare alla Fiera dell’Ascensione, ed è quello della promozione dei prodotti tipici dell’Oltrepò, proprio in vista di Expo 2015. Interverranno Mario Melazzini, Assessore Regionale alle Attività Produttive, Roberto Arditti, direttore delle comunicazioni e relazioni esterne di Expo 2015, l’enologo Paolo Massobrio, Fabiano Giorgi, Presidente del Distretto dei Vini dell’Oltrepo e Angela Moneta, medico nutrizionista e direttore sanitario IRCCS Mondino. Sempre in mattinata, in Castello, è in programma un incontro tra i bimbi delle scuole e la Protezione Civile. Nel pomeriggio nell’Area Spettacoli dimostrazione di karate, Sport Center Gym, Tarditi Studio Dance e Vtribute. Domenica 12 Maggio il clou, con l’inaugurazione della Corte Rustica, alle 10, presso l’Istituto Gallini e nel pomeriggio esibizioni spettacolari con A.S.D. Passione Danza, la manifestazione laicistica “Parà”, Zumba Flash Mob, Max Latino, Barracuda 60. Oltre al gradito ritorno dei fuochi artificiali dalle 22,30.

07 stand-2012

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings