Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Cultura - Mercoledì, 01 Maggio 2013 15:00

BRONI - Dieci anni senza Lasaratt, il ricordo

Al via una serie di iniziativecompagnia dialettale tn

BRONI Quello dell’11 e 12 maggio, a Broni,  sarà un week end dedicato a Lasarat nel decennale della scomparsa e al ventesimo anniversario della Compagnia dialettale dell’Oratorio.

 

Il 2013, infatti, è l’anno dedicato a queste due significative ricorrenze che l’oratorio di Broni e l’Unitre, in collaborazione con il comune e la Pro loco, stanno “celebrando” con una serie di iniziative. Si inizia sabato 11 maggio, alle ore 21 nel teatro dell’oratorio De Tommasi, quando la Compagnia dialettale dell’oratorio presenterà la nuova rivista comico – musicale dal titolo “Donzella al balcone tra sogno e illusione”, una rivisitazione in chiave bronese del capolavoro shakespeariano “Romeo e Giulietta”. I testi dello spettacolo, come sempre arricchito da canzoni e balletti eseguiti dal vivo, sono frutto del lavoro di rielaborazione di Milena Sacchi. In scena un Romeo e una Giulietta dai tipici connotati oltrepadani, in una trama che, pur rimanendo fedele al testo originale, “trasporterà” la vicenda narrata da Shakespeare a Broni e dintorni.
Domenica 12 maggio alle ore 15.30 a Villa Nuova Italia sarà la volta di una tavola rotonda sul tema “ Lasarat, anima e dialetto, palcoscenico e poesia”. All’evento, organizzato a chiusura dell’anno accademico dell’Unitre e condotto da Marco Rezzani del settimanale diocesano Il Popolo, parteciperanno personaggi che, a vario titolo, hanno conosciuto Lasarat e che – testimonianza dopo testimonianza – racconteranno l’uomo, l’attore, il personaggio vicino alle varie associazioni di volontariato, il cultore delle tradizioni bronesi e del suo dialetto.
In serata, nel teatro dell’oratorio, di nuovo la Compagnia dialettale dell’Oratorio con la “seconda” della nuova rivista dialettale.

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings