Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Cultura - Giovedì, 25 Aprile 2013 16:55

VOGHERA - Un 25 aprile tra bandiere e bambini

Un successo la manifestazione in Comunerelatori tn

VOGHERA Il Comune di Voghera celebra il 25 aprile e lo fa con il tradizionale corteo e la deposizione delle corone nei principali luoghi simbolici della città partigiana. Poi l’orazione ufficiale in Municipio.

 

Il corteo, alla presenza del sindaco Carlo Barbieri, del presidente del consiglio comunale Nicola Affronti, degli assessori Giuseppe Fiocchi e Giuseppe Carbone e di diversi consiglieri comunali, oltre alle forze dell’ordine ed ai rappresentanti delle associazioni civili e militari, si è recato al cimitero maggiore. Ad aspettarli, quasi dieci persone con indosso un cartello di protesta per la targa del Castello. All’interno del cimitero, don Pio Lovetti ha celebrato la funzione religiosa. Successivamente il corteo si è diretto verso la stazione ferroviaria, non prima di aver deposto le corone commemorative al Sacrario dei Caduti Partigiani, al Rondò Carducci in ricordo alla medaglia d’oro Franco Quarleri ed al liceo classico in ricordo di Jacopo Dentici.

Il corteo ha poi attraversato le vie cittadine e nella sala consiliare del Municipio, subito dopo i saluti del Sindaco Carlo Barbieri e del Presidente del Consiglio Comunale Nicola Affronti, il professor Gianfranco De Paoli, presidente dell’Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano, ha tenuto la tradizionale orazione, raccontanto ai tanti bambini presenti il sacrificio di migliaia di uomini e donne.

pubblico3

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings