Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Cultura - Giovedì, 25 Aprile 2013 16:05

VOGHERA - Pascoli, in Lussemburgo tra divertimento e istruzione

pascoli in lussemburgo tnViaggio formativo degli studenti

VOGHERA E’ stato un successo il viaggio a Lussemburgo degli alunni della Scuola Media “Pascoli” di Voghera nell’ambito del Progetto “Educazione alla Legalità. Ccr. Cittadinanza attiva”.

 

 

Articolato in quattro giorni, dal 15 al 18 aprile, il viaggio  ha promosso conoscenze ed e-sperienze di respiro europeo, con giornate intense di incontri, confronti, condivisione e…spensieratezza.
Collaboratore per l’organizzazione del viaggio e accompagnatore per tutta la durata dell’esperienza Rodolfo Debicke, Console Onorario di Lussemburgo in Milano. I 63 alunni della Sede “Pascoli”, delle Sezioni associate “Don Orione” e Casei Gerola, ac-compagnati dalle docenti Claudia Borghetti, Enrica Girardi, Vincenzina Lauretano, Gianna Perotti e da una rappresentanza dei genitori,  sono stati accolti presso la Sala Conferenze du Auberge de Jeunesse dal Direttore dell’Istituto Italiano di Cultura, Francesco Ne-ri, e da Franco Avena, Dirigente della Maison d’Europe /Luxembourg.

 

E’ seguita la visita della zona delle Istituzioni Europee, sede di numerosi organismi dell’Ue, e di Reich sulla Mosella, cittadina privilegiata per bellezza e produttività dei vigneti.
Visita anche alla Città Vecchia di Luxembourg, con il tour attraverso le storiche Casemates du Bock, e di Esh-Sur Alzette-Belval, nuovo polo universitario-culturale-gestionale sorto sulle “macerie delle antiche acciaierie”. Han-no fatto seguito filmati, diapositive e tour della città.
L’incontro  col Direttore del Lycée Des Gar-cons, Nico Decker, che ha guidato la visita al-la prestigiosa  Scuola  da lui diretta.
Significativi la motivazione e l’entusiasmo de-gli alunni nell’esplorazione di un mondo fino ad ora solo sfiorato sfogliando le pagine di un testo  o navigando nell’universo multimediale.

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings