Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Cultura - Domenica, 14 Aprile 2013 09:20

VOGHERA - Sensia, all'inaugurazione c'è una banda...

Diretta dal maestro Garbarinibanda citta di voghera 2 tn

VOGHERA Giovedi 9 maggio, alle ore 18, dopo il tradizionale taglio del nastro, toccherà alla storica Banda musicale della Città di Voghera dare ufficialmente il via alla nuova edizione della Fiera dell'Ascensione, conosciuta come Sensia.

 

 

UNA GRANDE STORIA MUSICALE INTERROTTA DALLA GUERRA - Si stanno ultimando gli ultimi dettagli sul fronte spettacoli per Sensia 2013, la Fiera più antica della Lombardia sempre più proiettata verso Expo 2015. L’inaugurazione ufficiale è in programma Giovedì 9 Maggio alle ore 18, con taglio del nastro e discorsi delle autorità. Caratteristica della Fiera è anche la valorizzazione dei gruppi, delle associazioni, delle scuole che tutto l’anno offrono una grande ricchezza dal punto di vista culturale alla città di Voghera. Protagonista dell’evento inaugurale sarà il “Corpo Musicale Città di Voghera” diretto da Franco Garbarini.
La prima testimonianza che attesta l’esistenza della banda a Voghera risale al 1887 (fonte Archivio Storico): il gruppo legato all’Amministrazione Comunale opera ininterrottamente fino allo scoppio della Prima Guerra Mondiale. L’attività, ripresa, subito dopo, subisce un ulteriore interruzione, a causa del Secondo Conflitto Bellico. Non si hanno più notizie dell’attività del Corpo Musicale fino al 1989, quando, su iniziativa del Maestro Franco Garbarini, viene ricostituita l’Associazione con lo scopo di non disperdere questa ricchezza culturale del territorio.

banda-citta di voghera 3

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings