Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Cultura - Sabato, 16 Febbraio 2013 12:49

VOGHERA - Martedi arriva il Duce... o forse non è lui?

La commedia di Paolo Cevolipaolo_cevoli_tn


VOGHERA "Il sosia di lui". E' questo il titolo della commedia del comico Paolo Cevoli, che sta riscuotendo un grande successo e che sbarcherà martedin 26 febbraio a Voghera (ore 21), al cinema teatro Arlecchino.

 

 

 

LA TRAMA DELLA COMMEDIA - Estate 1934. Riccione. La Perla Verde dell’Adriatico. Un idrovolante trimotore modello Savoia Marchetti 66 plana sulle quiete acque del mare Adriatico. Una folla festante raggiunge il velivolo a nuoto o in moscone.  Dopo pochi minuti, dalla cabina di pilotaggio, esce un uomo. Camicia bianca, cappello da marinaio, mascella volitiva. Mussolini Benito. Venuto a Riccione per ricongiungersi con la sua famiglia e trascorrere qualche giorno di riposo nella villa di proprietà. La folla è in delirio.  Il meccanico di bordo però ha notato che uno dei motori Fiat A24R ha qualche problema. Viene chiamato un meccanico locale. Pio Vivadio detto Nullo. Di professione meccanico. Figlio di enne-enne allevato dalle suorine. Di carattere ribelle.
Mentre sta lavorando sul motore ingolfato, due bambini lo scambiano per il loro papà. Sono Romano e Annamaria Mussolini. Figli numero quattro e cinque di Rachele e Benito Mussolini.
Anche un gerarca fascista, membro dell’Ovra, la potentissima polizia segreta, si accorge di questa somiglianza. Arresta il meccanico Vivadio e lo trasforma nel sosia del Duce. Inaugurazioni, ricevimenti, cene di gala costituiscono un impegno pressante per il capo del Governo Fascista.
Una controfigura può essere un’ottima opportunità per permettere a Benito Mussolini di assentarsi per qualche ora ed attendere ad impegni privati di varia natura.  Tutto procede per il meglio...Fino alla inevitabile confusione fra attore principale e controfigura. E al fatidico 25 luglio 1943.

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings