Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Cultura - Giovedì, 14 Febbraio 2013 11:20

VARZI - Domenica arriva Linea Verde per il Prete agricoltore

Servizio speciale sul centro montanopanoramavarzi


VARZI  Domenica le telecamere della storica trasmissione "Linea Verde", in onda su Rai Uno alla domenica mattina e condotta da Eleonora Daniele e Fabrizio Gatta farà tappa a Varzi per realizzare alcuni servizi speciali.

 

 

 

I PIONIERI DELL'ALLEVAMENTO - Le telecamere di Onda Verde saranno a Varzi e dintorni per testimoniare il recupero dell’allevamento della vacca di razza Varzese ad opera di pochi appassionati pionieri. Unica razza autoctona della Lombardia, la Varzese, uno splendido animale a tripla attitudine, sta lentamente evitando un grave pericolo di estinzione, essendo passata da oltre 40.000 capi negli anni ’60 alle poche decine di oggi.

 

L'INTERVISTA AL PRETE AGRICOLTORE - Nei giorni scorsi, a Colleri, una frazione di Brallo di Pregola, circa 1000 metri di altitudine e 200 abitanti, Fabrizio Gatta e la sua troupe hanno incontrato don Massimiliano Bergomi, parroco di Colleri, il “prete contadino” socio di Coldiretti, che alterna la cura delle anime all’allevamento e alla coltivazione della terra. Ogni mattina, assolto con la celebrazione di un’affollata Messa il compito pastorale, il “Don” balza sul trattore e attraversato l’abitato tra i calorosi saluti dei compaesani, si dedica alla cura del bestiame, bovini, razza Varzese, suini, qualche cavallo, galli e galline e pecore. “La vita in questi territori di montagna è difficile – commenta don Massimiliano – ma ci sono tante cose belle e bisogna riscoprire i valori della nostra tradizione e le straordinarie caratteristiche di questo splendido territorio, per mantenere viva l’economia di questi paesi. La mia passione per l’agricoltura e l’allevamento è condivisa dai miei compaesani che volentieri mi danno una mano quando, per assolvere al meglio il mio vero compito, non arrivo in tempo a svolgere i lavori della terra”. “L’esempio di don Massimiliano – spiega Giuseppe Ghezzi, presidente della Coldiretti di Pavia – è l’immagine della passione e della dedizione che i nostri agricoltori abitualmente mettono nella loro professione. In particolare, chi opera in territori svantaggiati come la montagna, svolge anche una funzione di mantenimento e salvaguardia che va a beneficio di tutta la collettività e di cui ognuno di noi dovrebbe essere grato”.

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings